venerdì 14 Giugno 2024
HomeCultura e SpettacoliCarditello Festival, al Real Sito la voce di Elisa incanta il pubblico...

Carditello Festival, al Real Sito la voce di Elisa incanta il pubblico casertano

“BACK TO THE FUTURE – LIVE TOUR”, la cantante Elisa ieri sera al parco del Real Sito della Reggia di Carditello a San Tammaro. Il concerto fa parte del programma degli eventi estivi organizzati dalla Fondazione Carditello guidata dal presidente Luigi Nicolais, con la direzione artistica di Antonello De Nicola e il sostegno di Regione Campania attraverso la Scabec.

Quella presso la reggia di Carditello è stata l’unica tappa del tour della cantante triestina, in Campania, regione dove l’ugola fruliana mancava da diversi anni in tournee con i suoi concerti.
Nonostante qualche problema alla voce, dovuto all’aria climatizzata dei camerini, come essa stessa ha dichiarato dal palcoscenico (in realtà oggi ha scoperto di essere positiva al Covid), Elisa ha deliziato il pubblico casertano per circa due ore, ripercorrendo i brani più famosi della sua carriera musicale, che l’hanno resa celebre nel mondo.
Questa la scaletta dei brani eseguiti:
1. A Tempo Perso
2. Seta
3. Come Sei Veramente
4. O Forse Sei Tu
5. Litoranea
6. Quello Che Manca (feat. Rkomi)
7. Luglio (feat. Elodie, Giorgia e Roshelle)
8. Come Te Nessuno Mai
9. Non Me Ne Pento
10. Palla Al Centro (feat. Jovanotti)
11. Chi Lo Sa
12. Quando Arriva La Notte
13. Show’s Rollin’
14. Let Me
15. Drink To Me
16. On Me
17. I Feel It In The Earth
18. Ordinary Day
19. Tears May Roll Down Now
20. Fuckin’ Believers
21. Hope
22. Domino
23. Like I Want You
24. My Mission
25. Shout
26. Fire
27. Let It Go To Waste On Me

Una piacevole e fresca serata estiva all’insegna della buona musica. Particolarmente toccante il momento in cui Elisa ha intonato l’Hallelujah di Leonard Cohen, dedicandola a suo nonno, ormai volato in cielo, colui che per primo l’ha avvicinata al mondo della musica e le ha insegnato a cantare, come ha dichiarato la stessa cantautrice. Non sono mancati i messaggi ambientalisti, infatti all’ambiente è dedicato l’intero tour della Toffoli. “E’ necessario educare tutti, ma soprattutto i giovani, a una maggiore attenzione per l’ambiente e per il pianeta che ci ospita. Anche i piccoli dettagli possono cambiare la vita di tutti. Del resto i cambiamenti, quelli veri e rivoluzionari, partono sempre dal singolo individuo”, ha dichiarato l’interprete di “O forse sei tu”, brano con il quale ha partecipato all’ultimo festival della Canzone Italiana di Sanremo 2022. Il concerto si è concluso sulle note di “A modo tuo”, testo scritto per lei dal collega Luciano Ligabue.

I prossimi appuntamenti del Carditello Festival 2022

22 luglio
ALICE CANTA BATTIATO
ALICE
Carlo Guaitoli (pianoforte)
Ticketone: https://www.ticketone.it/event/alice-canta-battiato-real-sito-di-carditello-15384367/

23 luglio
AVVENNE A NAPOLI
Passione per voce e piano
EDUARDO DE CRESCENZO
Voce e fisarmonica
JULIAN OLIVER MAZZARIELLO (pianoforte)
Introduce all’ascolto
Federico Vacalebre
Ticketone: https://www.ticketone.it/event/eduardo-de-crescenzo-avvenne-a-napoli-real-sito-di-carditello-15384504/

30 luglio
CARDITELLO
Opera popolare per la Campania Felix
MARIO INCUDINE
Musiche e canzoni
Corrado D’Elia (voce recitante)
Antonio Vasta (organetto, fisarmonica e pianoforte)
Pino Ricosta (contrabbasso)
Manfredi Tumminello (corde etniche e chitarre)
Francesco Bongiorno (batteria e percussioni)
Da un’idea di Antonello De Nicola
Liberamente ispirato al libro “La Reggia di Carditello. Tre secoli di fasti, feste, furti e asta angeli e redenzioni” di Nadia Verdile

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Saverio Falco
Saverio Falco
Giovane studente, intraprendente, ricco di fantasia, creativo e gioioso. E' veramente un piacere avere tra noi autori, scrittori, giornalisti, filosofi, ma soprattutto ragazzi come quello odierno: un'anima che ama la cultura in tutte le sue sfaccettature, che trasmette un pensiero legato all'amore puro, dai sentimenti profondi. Nel 2012 fa il suo battesimo con la carta stampata, rivelando all'attenzione di noialtri lo spirito polivalente dell'esistenza. (A cura del poeta GIANNI IANUALE)

Articoli recenti

Rubriche