sabato 11 Maggio 2024
HomeAppuntamentiCasalnuovo Cultweek, il live di Tommaso primo chiude la settimana dedicata alla...

Casalnuovo Cultweek, il live di Tommaso primo chiude la settimana dedicata alla cultura

CASALNUOVO. Il cantautore Tommaso Primo chiude la kermesse Cultweek, la settimana dedicata alla cultura organizzata dal comune di Casalnuovo di Napoli, con un concerto live che si terrà in piazza San Pasquale (via Arcora) sabato 13 maggio alle ore 21:00.

Uno dei più originali esponenti della musica newpolitana presenterà l’ultimo album dal titolo “fate, sirene e samurai”. Il lavoro discografico racchiude 10 storie moderne raccontate come se fossero fiabe con spezzoni che mostrano una fotografia reale su immigrazione, guerra, morte e perdita di valori. Un esempio di rivincita per i giovani che vivono ai margini della società.

Primo Rappresenta l’ala più naïf del cantautorato newpolitano, una sorta di cartone animato etnico, una melodia sospesa tra il Vesuvio e il Brasile.Tommaso sforna canzoni che pensano positivo, che usano la grande bellezza delle piccole cose come antidoto alla bruttezza delle malessere che circonda i giovani.

Tre le culture che lo influenzano: le fate (il Brasile e il tropicalismo), le sirene (Napoli e la sua storia), i samurai (Giappone e la sua modernità).

I ritmi della bossanova e del samba si infilano tra i vicoli di Napoli e ne viene fuori un sound inconfondibile e del tutto originale.

I testi in dialetto antico ricchi di termini desueti raccontano una napoli scanzonata pur facendo emergere dei temi importanti e di grande attualità.

Le storie da lui messe in musica, scandiscono luoghi, personaggi e vicende tra fantasia e realtà.

Il concerto di Tommaso primo è patrocinato dall’amministrazione comunale di Casalnuovo di Napoli guidata dal sindaco Massimo Pelliccia e sarà totalmente gratuito.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche