domenica 5 Maggio 2024
HomeAttualitàCasamarciano_Plastic free. Il sindaco consegna le borracce di alluminio agli alunni del...

Casamarciano_Plastic free. Il sindaco consegna le borracce di alluminio agli alunni del plesso Costantini

Gentili colleghi,
di seguito una nota per conto del comune di Casamarciano relativa ad una iniziativa che si è svolta questa mattina.

Resto a disposizione
SAluti e buon lavoro
Autilia

Casamarciano sempre più plastic free. In mattinata consegna delle borracce di alluminio agli alunni dell’istituto Costantini guidato dalla dirigente Carolina Serpico.

L’iniziativa è stata promossa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Andrea Manzi con l’assessore alla pubblica istruzione Patrizia Mastrilli e resa possibile grazie al contributo della Gori e dell’associazione Inner Wheel che ne hanno sostenuto i costi.

“Il nostro è un percorso condiviso fin da subito con l’istituzione scolastica – dice il sindaco Andrea Manzi – La consegna ai nostri ragazzi di queste borracce è un passo importante perché, oltre a contribuire a liberare la scuola dalle bottiglie di plastica, è anche un momento educativo che coinvolge i più giovani e li abitua alla cultura del rispetto dell’ambiente. Ringrazio chi ha avuto questa sensibilità sostenendo i costi, la Gori e l’associazione Inner Wheel guidata dalla presidente Liliana De Falco”.

La cerimonia di stamattina rappresenta solo l’inizio di un percorso intrapreso dall’amministrazione comunale per la realizzazione di una piattaforma formativa di cui i ragazzi saranno gli attori principali.

“Mettiamo i giovani al centro mettendo in campo una serie di iniziative che, se da un lato favoriscono l’integrazione, dall’altro rafforzano la socializzazione contribuendo alla conoscenza e alla divulgazione dei temi ambientali – spiega l’assessore alla pubblica istruzione Patrizia Mastrilli – Quello di stamattina è solo il primo step di un percorso educativo che svilupperemo nel corso del prossimo anno che vedrà i ragazzi di Casamarciano impegnati in una vera e propria attività formativa di avvicinamento all’ambiente così da renderli più consapevoli e maturi”.

“Favoriamo tutte quelle iniziative che creano sinergia e che rafforzano il circuito virtuoso di idee – aggiunge Liliana De Falco, presidente dell’associazione Inner Wheel – Siamo a disposizione di quanti contribuiscono, con azioni ed esempi, a promuovere i valori di rispetto e di amicizia”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche