lunedì 29 Aprile 2024
HomeAppuntamentiClaude Monet, the Immersive Experience alla chiesa di S. Potito a Napoli

Claude Monet, the Immersive Experience alla chiesa di S. Potito a Napoli

Mostra interattiva e multimediale sul Maestro impressionista, nella seicentesca Chiesa di San Potito. Un’occasione unica per immergersi completamente tra i capolavori di Claude Monet che si animano letteralmente sotto i piedi e intorno ai visitatori. La proiezione dura 35 minuti e si ripete in loop.

Incontra l’artista come mai prima d’ora

“Claude Monet, The Immersive Experience” è una mostra d’arte digitale unica. I capolavori di Claude Monet si animano – letteralmente – sotto i piedi e intorno ai visitatori, a 360 °. Pronti per un’esperienza immersiva indimenticabile?

Uno spettacolo di luci e musica 

La sala immersiva della mostra di Monet avvolge il visitatore nel mondo dell’artista. Oltre 300 dipinti di Claude Monet diventano proiezioni animate, creative e sorprendenti. I sensi di chi guardano si risvegliano attraverso queste pennellate virtuali accompagnate dalla colonna sonora originale del compositore belga Michelino Bisceglia.

Da sapere: la proiezione dura 35 minuti e si ripete in loop.

Ancora di più

La mostra di Monet non comprende solo la stanza immersiva. L’esperienza include anche altre parti, tra cui un assaggio dell’Atelier di Giverny, che altro non è che la bottega di Monet, con alcune riproduzioni delle opere dell’artista. Inoltre, la mostra di Monet prevede un’aula didattica con spiegazioni della tecnica, delle influenze e della vita dell’impressionista.

Ciliegina sulla torta

Alla fine della mostra di Monet un’esperienza VR (realtà virtuale) unica attende i visitatori. È l’occasione per scivolare nei panni di Claude Monet. Grazie a occhiali speciali, questa esperienza di 10 minuti porta chi guarda nell’Atelier a Giverny, ma anche a Londra, in Olanda, in Norvegia e ovviamente nelle opere dell’artista.

* L’esperienza VR non è inclusa nel biglietto d’ingresso (2 € / persona, prenotazione non possibile)

Per tutti, adulti e bambini

La mostra di Monet accoglie assolutamente tutti. Una scoperta perfetta per due, ma anche per un gruppo, con la famiglia o da soli. Alla fine c’è anche una sorpresa per i giovani artisti!

Suggerimento: la visita potrebbe richiedere fino a 1 ora / 1 ora e 20 minuti.

Lo sapevate?

Dopo Barcellona e Bruxelles, la coloratissima mostra immersiva adatta a tutta la famiglia arricchisce la monumentale Chiesa di San Potito, nel cuore del centro storico di Napoli. Un’esposizione site specific che si fonde con il luogo in cui si trova, rendendo l’esperienza unica. A scegliere Napoli come location è Exhibition Hub, società di Bruxelles specializzata nella progettazione e produzione di mostre immersive.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Saverio Falco
Saverio Falco
Giovane studente, intraprendente, ricco di fantasia, creativo e gioioso. E' veramente un piacere avere tra noi autori, scrittori, giornalisti, filosofi, ma soprattutto ragazzi come quello odierno: un'anima che ama la cultura in tutte le sue sfaccettature, che trasmette un pensiero legato all'amore puro, dai sentimenti profondi. Nel 2012 fa il suo battesimo con la carta stampata, rivelando all'attenzione di noialtri lo spirito polivalente dell'esistenza. (A cura del poeta GIANNI IANUALE)

Articoli recenti

Rubriche