lunedì 29 Aprile 2024
HomeSenza categoria"Comunità educante? Si può fare!". Verso un Patto Educativo di comunità a...

“Comunità educante? Si può fare!”. Verso un Patto Educativo di comunità a Marigliano

Marigliano. In occasione della giornata internazionale per i diritti dei ragazzi, nella sala consiliare del Comune di Marigliano, si terrà il 20 novembre alle 18 un convegno nell’ambito del progetto Laboratorio di Comunità sulla Comunità Educante che la cooperativa sociale Irene ‘95 sta promuovendo sul territorio.
Il convegno, dal titolo “Comunità educante? Si può fare! – Verso un Patto Educativo di comunità a Marigliano”, avvia un percorso per la scrittura e la condivisione, appunto, di un patto educativo tra tutte le agenzie socioeducative della città, nella convinzione gli attori educativi del territorio (scuole, genitori, ragazzi, operatori sociali, parrocchie, associazioni) sono una grande risorsa per la comunità cittadina se uniscono le loro forze e il loro impegno a partire dai bisogni dei ragazzi.
Dopo i saluti del sindaco, il presidente della cooperativa sociale Irene ’95, Fedele Salvatore, presenterà il progetto “Laboratorio di comunità”, con il sostegno dell’Impresa Sociale “Con i Bambini” nell’ambito del bando per le comunità educanti, e il progetto “@PEC- Patto Educativo di comunità”, con il sostegno dell’Agenzia per la Coesione Territoriale. Quindi ci sarà l’intervento di Andrea Morniroli (cooperativa sociale Dedalus – Forum Disuguaglianze e Diversità) che illustrerà la valenza sociale dei “Patti Educativi di comunità” e, a seguire, gli interventi dei diversi partner di progetto, che illustreranno le azioni progettuali.
Condurrà l’incontro Luigi Amato, già dirigente scolastico, dello staff di coordinamento dei progetti.

l progetti sono realizzati da Irene ’95 in collaborazione con i seguenti enti partner: Comune di Marigliano, Ambito Territoriale N22, congregazione dei Missionari della Divina Redenzione, ISS “Montalcini-Ferraris”, ISS “Manlio Rossi Doria”, liceo Statale “Cristoforo Colombo”, I.C. “A. Pacinotti”, I Circolo Didattico “Giancarlo Siani”, I.C. “Don Milani-Aliperti”, scuola secondaria di I Grado Dante Alighieri, ASD Centro Sportivo Azzurro, Assonapa, A.GE. Genesi Marigliano, parrocchia San Marcellino, parrocchia Santa Maria delle Grazie, associazione di volontariato “Fare Comunità”, ufficio scuola della diocesi di Nola.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche