giovedì 2 Maggio 2024
HomeAppuntamentiConvegno ingegneri per la semplificazione della Pubblica Amministrazione

Convegno ingegneri per la semplificazione della Pubblica Amministrazione

NAPOLI. Professionisti e imprenditori fanno squadra contro la burocrazia e chiedono una rivoluzione della pubblica amministrazione basata su digitalizzazione e semplificazione.

Se ne discute venerdì 15 marzo, dalle ore 9, al Polo Universitario Federiciano di San Giovanni a Teduccio (Corso Protopisani), nel convegno organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Napoli sul tema “Pubblica amministrazione 4.0 – Digitalizzazione, sburocratizzazione, semplificazione”, con la partecipazione del Sottosegretario alla Funzione Pubblica, Mattia Fantinati.
Aprono i lavori l’Assessore all’Innovazione della Regione Campania, Valeria Fascione, e il Presidente dell’Ordine degli ingegneri di Napoli Edoardo Cosenza.
Al dibattito – moderato dal Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri Ettore Nardi – intervengono docenti, amministratori pubblici, i vertici di Associazione Costruttori Edili di Napoli (Acen), Confapi, Giovani Industriali e rappresentanti dell’Ordine dei Commercialisti di Napoli. A confronto idee e proposte per la semplificazione burocratica.
“In Italia e ancor più al Sud – ricorda Ettore Nardi – la dimensione piccola o piccolissima di studi professionali e imprese impone che la pubblica amministrazione si adegui al cambiamento in termini di innovazione tecnologica, digitalizzazione e snellimento delle procedure, unica soluzione per accorciare i tempi e ridurre i costi. L’innovazione tecnologica anche nell’ambito della Pubblica amministrazione è un’esigenza fondamentale per i professionisti, per le imprese, per i cittadini. Solo attraverso queste leve si potranno garantire competitività e servizi di qualità, quindi sviluppo”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche