martedì 21 Maggio 2024
HomeAttualitàI campioni Antonio Rossi, Sara Cardin e Alessio Tacchinardi si raccontano a...

I campioni Antonio Rossi, Sara Cardin e Alessio Tacchinardi si raccontano a Federica Bertoni

I tre campioni dello sport protagonisti della nuova puntata di “ASPETTANDO SOLO CHI C’HA FEDE. Il lato umano dello sport. Il “signore degli anelli” Jury Chechi tra le special guest in autunno. Federica Bertoni: “Cresce la suspense per l’edizione autunnale. Il feedback del pubblico è incredibile”

Saranno Antonio Rossi, Sara Cardin e Alessio Tacchinardi i protagonisti del nuovo appuntamento con “ASPETTANDO SOLO CHI C’ HA FEDE. Il lato umano dello Sport”, il talk show condotto da Federica Bertoni, tra le più apprezzate conduttrici del panorama sportivo italiano.

Questo mercoledì, 1° maggio, alle ore 19:30 su Sportitalia Tv (Canale 60 DTT – in streaming web www.sportitalia.com. In replica alle ore 1.30 e alle 16 del giovedì. On demand scaricando l’APP di Sportitalia).

Un racconto emozionale ed empatico, in cui i valori dello sport, tra sfide, sacrifici e superamento dei propri limiti, incrociano il vissuto personale e la vita privata, per un ritratto autentico: nel salotto di Federica si alterneranno la karateka italiana, campionessa mondiale nella specialità del kumite nel 2014 e quattro volte campionessa europea Sara Cardin; il campione olimpico e mondiale nel kayak velocità Antonio Rossi; l’allenatore di calcio ed ex calciatore Alessio Tacchinardi.

«Un successo incredibile, superiore anche alle nostre aspettative. Le prime puntate hanno conquistato il pubblico di Sportitalia. I commenti e i feedback sono tutti positivi ed incoraggianti. Questa volta scopriremo Jury Chechi che sarà ospite dell’edizione autunnale con la sua impresa leggendaria. – afferma Federica Bertoni, autrice e produttrice, oltre che conduttrice del talk show – le interviste one to one ci permettono di arrivare alle emozioni più profonde, oltre la superficie. La tecnologia, dal mio punto di vista, ha reso tutto più veloce e meno umano: lo sport è un agevolatore incredibile che aiuta ad arrivare dove non avremmo mai pensato di poter arrivare, uno strumento speciale per scoprire, e riscoprire, quella semplicità che è in tutti noi. Facendo leva sulle emozioni, lo storytelling sportivo ci permette di entrare in empatia con persone che spesso ammiriamo. Le vediamo lontane anni luce da noi, ma cerchiamo di identificarci e di essere ispirati dalle loro imprese. L’uomo ambisce al successo – prosegue Federica – ma si identifica spesso con la fragilità. Sapere che anche i grandi campioni hanno dovuto superare grossi ostacoli non li rende meno “divini” ai nostri occhi, ma più umani. E lo sport diventa così strumento di rivalsa e rivincita sociale. Dalle imprese sportive nascono grandi storie che tramandano grandi valori, che hanno il potere di avvicinare le persone».

IL FORMAT

“ASPETTANDO CHI C’HA FEDE” si sviluppa in otto puntate che anticipano e fanno da preview alla quarta edizione totalmente rinnovata di “Solo chi c’ha Fede”, (in palinsesto per la stagione autunnale 2024), ospitate nella splendida location dello Sportitalia Village, con protagonisti straordinari, che si raccontano oltre “il personaggio” pubblico, lasciando emergere la propria umanità.

A comporre il nuovo cast, ci saranno Justine Mattera con la rubrica “Just in Time”, nella quale sfiderà i campioni olimpionici in studio con delle Challange ironiche, e Omar Fantini che, con la sua comicità, presenterà e racconterà i campioni in chiave ironica nel suo spazio chiamato “Omaronna”. A dare ritmo al programma anche la voce di Roberta Bonanno, volto conosciutissimo di Amici e protagonista del prossimo musical su Tina Turner.

In studio, nelle tre precedenti edizioni, si sono alternati oltre 45 campioni olimpionici italiani di tutte le discipline sportive: Antonio Rossi, Claudio Gentile, Emiliano Mondonico, Luigi Mastrangelo, Stefano Maniscalco, Vanessa Ferrari, Sara Cardin, Igor Cassina, Carlo Molfetta, Angelo Di Livio, Le Farfalle Azzurre, Alessio Tacchinardi, Antonello Riva, Simone Buti.

Quasi fosse una chiacchierata tra amici, Federica da perfetta padrona di casa fa accomodare gli ospiti nel suo studio, trasformato in un salotto di casa, e, in una intervista carica di pathos, li accompagna nel racconto della propria storia ricca di verità, momenti chiave ed emozioni. Un contesto molto “intimo”, in cui i protagonisti svelano aneddoti, passioni, sogni e le difficoltà dei primi passi percorsi nel mondo dello sport, lasciando venir fuori la persona che si nasconde il personaggio, fuori da telecamere e campi da gioco.

Ogni appuntamento diventa, così, una vera e propria monografia dedicata al singolo ospite, in un dialogo diretto, a tu per tu, con Federica.

«Solo chi c’ha Fede intende investigare il lato umano dello Sport – insiste Federica – Lo Sport è vita e etica. Sono un’ex sportiva agonista di Volley e di tennis, mio padre è stato campione del mondo di canottaggio con l’Italia e ha giocato anche a calcio con il Messina in Serie A per un breve periodo. Sono cresciuta tra lo sport, ho mangiato per tutta la vita pane e sport: avvertivo l’urgenza di creare un progetto che parlasse dei sacrifici e degli enormi sforzi nella vita per diventare un campione sportivo. Ho voluto raccontarlo in questo Talk Show serale, con una band che suona dal vivo con lo stile di Letterman che per me rappresenta assolutamente il genio indiscusso della televisione e questa è la televisione che io voglio fare da sempre». (UFFICIO STAMPA & COMUNICAZIONE Barbara Landi)

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche