venerdì 26 Aprile 2024
HomeSportCoppa Italia: buon pareggio degli azzurri all’Olimpico

Coppa Italia: buon pareggio degli azzurri all’Olimpico

Coppa Italia: buon pareggio degli azzurri all’Olimpico. Il primo round della semifinale di Coppa Italia tra Lazio e Napoli termina sul risultato di 1-1.

Risultato giusto che ha visto i padroni di casa passare meritatamente in vantaggio nel primo tempo grazie al gol dell’eterno Klose, mentre nel seconda frazione gli azzurri hanno agguantato il pari con Gabbiadini a coronamento di una buona ripresa.

Partita godibile che ha fornito sprazzi di buon calcio ed ottime giocate individuali nonostante la pioggia incessante.

Benitez lascia in panca gli affaticati Maggio, Gargano e Callejon. Serata di riposo anche per Koulibaly e Hamsik.

Pioli deve rinunciare Agli infortunati Marchetti, Mauri e Djordevjc. Per il resto si affida all’undici migliore.

Formazioni:

Lazio (4-3-3): Berisha; Basta, De Vrij, Mauricio, Radu; Cataldi, Biglia, Parolo; Felipe Anderson, Klose, Candreva. All. Pioli.

Napoli (4-2-3-1): Andujar; Mesto, Albiol, Britos, Ghoulam; David Lopez, Inler; Gabbiadini, De Guzman, Mertens; Higuain. All. Benitez.

Cronaca della partita:

Il primo pericolo lo crea la Lazio: su un calcio d’angolo, il tedesco Klose anticipa la difesa azzurra saltando più in alto di tutti, ma il suo colpo di testa termina sul palo alla destra di Andujar. Al 19’ mischia nell’area di rigore laziale, Gabbiadini cerca il gol con una girata (simile a quella contro il Chievo), Berisha blocca la sfera. Al 20’ botta e risposta tra Parolo, conclusione alta ed Higuain, tiro dalla distanza parato da Berisha. Al 27’ occasionissima per gli ospiti: Mertens trova il varco giusto per Higuian, il Pipita cerca la deviazione vincente di prima intenzione da ottima posizione, Berisha non si fa sorprendere.

Al 33’ la Lazio passa in vantaggio: Felipe Anderson parte in contropiede palla al piede e serve perfettamente Klose che batte Andujar in uscita. Al 43’, su uno svarione della difesa biancazzurra, Higuain avrebbe la palla buona per l’1-1, ma calcia incredibilmente fuori. Al 44’ Candreva imbecca Klose tutto solo nell’area di rigore avversaria, Andujar, in uscita disperata, riesce a murare il tentativo dell’attaccante tedesco; la sfera termina verso l’accorrente Felipe Anderson che tira a botta sicura, ma Britos salva sulla linea di porta il 2-0. Fine primo tempo.

Al 50’ David Lopez colpisce la traversa con un perfetto colpo di testa su cross di Gabbiadini. Al 53’ punizione per il Napoli: batte Mertens, la difesa laziale rinvia male e per poco Gabbiadini non ne approfitta. Il tiro dell’ex blucerchiato viene respinto in angolo da Berisha, dopo una deviazione fortuita di un difensore.

Al 58’ arriva il pareggio partenopeo: Mertens verticalizza per Higuain, il Pipita supera in velocità Berisha ma calcia male a porta vuota, Gabbiadini, che aveva seguito l’azione, deposita in rete senza difficoltà. Parità ristabilita. Al 62’ Klose fa partire un gran tiro dal limite dell’area di rigore azzurra, Andujar devia in angolo. Al 91’ ci prova anche Inler dalla distanza, Berisha si distende e devia il tiro dello svizzero.

Il pareggio dell’Olimpico dà un piccolo vantaggio ai partenopei, infatti nella partita di ritorno (in programma il 7 aprile), la Lazio dovrà segnare per forza un gol per passare il turno, mentre agli azzurri può bastare anche lo 0-0. Inoltre si farà sentire anche il fattore campo.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche