domenica 21 Aprile 2024
HomeAppuntamentiOttaviano, arte e cultura: domenica 8 marzo tour alle chiese della SS...

Ottaviano, arte e cultura: domenica 8 marzo tour alle chiese della SS Annunziata e di Santa Maria Visita Poveri

OTTAVIANO. Tra arte e cultura, riprende il tour: domenica 8 marzo tocca alle chiese della Santissima Annunziata e di Santa Maria Visita Poveri.

Riprenderanno domenica 8 marzo, alle 10,30, le visite guidate alle chiese di Ottaviano, organizzate dalla locale Pro loco e dall’assessorato alla cultura. Con la guida del professore Carmine Cimmino, storico e studioso, si andrà alla scoperta della Chiesa della Santissima Annunziata e della Chiesa di Santa Maria Visita Poveri.

Sorta nell`omonima piazza per volontà del popolo tra il 1560 – 61, nella Chiesa della Santissima Annunziata si possono ammirare una tela del Mozzillo, l`Annunciazione, e un gruppo statuario in legno della Vergine Annunziata, opera di Gennaro Cerrone. La Chiesa di Santa Maria Visita Poveri, invece, è l`unica chiesa cittadina ad essere completamente dipinta. Di particolare interesse é la tela dell`altare maggiore, opera ignota del XVII secolo, raffigurante la Madonna in trono con Bambino e con San Matteo e San Francesco d`Assisi.

È possibile prenotare le visite guidate direttamente dal sito della Pro Loco Ottaviano (www.prolocottaviano.it) o inviando una email a prolocottaviano@gmail.com o telefonando ai numeri 339.7884930 – 327.3645983

La Pro loco ed il Comune di Ottaviano hanno anche definito il calendario delle altre visite fino alla fine del 2015. Il 12 aprile tocca alla Chiesa del Rosario, il 10 maggio sarà la volta della Chiesa di San Michele Arcangelo (con una mostra di foto e documenti), il 7 giugno è il turno della Chiesa del Carmine e della Chiesa di San Giovanni Battista, il 6 settembre tocca alla Chiesa di San Gennaro Vescovo e Martire, il 27 settembre sarà visitata la Chiesa di Montevergine (con la mostra del culto della Dea Madre), l’11 ottobre il tour toccherà la Chiesa di San Lorenzo Martire, l’8 novembre visite alla Chiesa di San Francesco di Paola e alla Congrega di Piediterra, il 13 dicembre si chiuderà con la Chiesa di San Michele Arcangelo e il Palazzo Mediceo.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche