martedì 21 Maggio 2024
HomeAttualitàCSV Salerno progetto: "INFORMARSI PER PREVENIRE"

CSV Salerno progetto: “INFORMARSI PER PREVENIRE”

Il progetto “Informarsi per prevenire” ha l’obiettivo principale di formare ed informare volontari da inserire nelle successive iniziative a favore della cittadinanza locale e provinciale; Iniziative volte alla prevenzione dei tumori e delle più gravi patologie. Il progetto è realizzato in collaborazione con il Centro per i Servizi del Volontariato di Salerno – CSV – Sodalis Salerno.

Il progetto è costituito da numero quattro incontri teorico-pratici per N. max 40 partecipanti da 4 ore ed una prova pratica.

È così strutturato:

26 Gennaio 2019 – Gestione del paziente affetto da patologie cardiache anche acute. Impariamo a misurare la pressione.

09 Febbraio 2019 – Prevenzione del diabete. Come gestire la patologia, dieta, misurazione della glicemia. Quando richiedere l’intervento del diabetologo.

23 Febbraio 2019 – Alimentazione e dieta mediterranea.

09 Marzo 2019 – Prevenzione del tumore al seno. Autopalpazione. Quando e quali esami effettuare. Test genetico: quando richiederlo.

Incontro numero 5– Prova pratica presso BENESSERE IN 2019.

L’obiettivo dell’iniziativa è aggiornare e formarevolontari con l’ausilio di riconosciute personalità nell’ambito scientifico.

L’iscrizione al corso è gratuita. Agli aderenti al corso sarà fornito sia materiale didattico cartaceo che le strumentazioni da utilizzare per le attività pratiche del corso. In particolare ad ogni iscritto sarà fornito gratuitamente un kit della glicemia completo di strisce e lancette. A fine corso inoltre fra tutti i partecipanti sarà estratto un apparecchio della misurazione automatica della pressione.ù Il corso si terrà presso il social tennis club sito in Cava de’ Tirreni dalle ore 17.00 alle ore 20.00 Per iscriversi gratuitamente al corso e per conoscere il programma completo degli incontri è necessario contattare la segreteria organizzativa. Associazione “Farma e Benessere”

 

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche