venerdì 14 Giugno 2024
HomeAppuntamentiCultura geologica nelle scuole di Sant'Anastasia, Somma e Pomigliano

Cultura geologica nelle scuole di Sant’Anastasia, Somma e Pomigliano

SANT’ANASTASIA-SOMMA VESUVIANA- POMIGLIANO D’ARCO. Cultura geologica nelle scuole, iniziano gli appuntamenti per la seconda edizione: “La Terra vista da un professionista: a scuola con il Geologo”

Ritorna per la seconda edizione, la giornata di prevenzione e informazione “La Terra vista da un professionista: a scuola con il Geologo”, prevista per domani 16 novembre in alcuni istituti del territorio. Nello specifico sarà lo geologo Vincenzo Marciano relatore, che inizierà questo percorso di “cultura geologica”nel “Terzo comprensivo Francesco d’Assisi – Nicola Amore” a Sant’Anastasia, per poi proseguire nei prossimi giorni al “secondo circolo Don Minzoni”  e all'”Istituto tecnico industriale Majorana” di Somma Vesuviana e all’ “Istituto tecnico industriale Barsanti” di Pomigliano d’Arco. L’esigenza di tali appuntamenti, soprattutto di formazione nelle scuole, nasce dagli ultimi episodi di emergenza ambientale, che purtroppo l’Italia troppo “frequentemente” è costretta a fare i conti. Alluvioni, terremoti, vulcani attivi ma anche i recenti e violenti cambiamenti climatici, rendono il territorio italiano fragile da un punto di vista geologico. Soprattutto, c’è la necessità viva, di rendere consapevole il popolo, che Italia è un paese a rischio. Quindi, la partenza, non può non essere fatta proprio dagli studenti, dal nostro futuro generazionale.  Per questo il Consiglio Nazionale dei Geologi, con la collaborazione di tutti gli Ordini regionali, ha organizzato  in tutto il paese, una serie d’incontri formativi e informativi nelle scuole. L’obbiettivo è la diffusione della cultura geologica  per la salvaguardia del territorio e dell’ambiente, la divulgazione scientifica dei rischi naturali, l’informazione sui corretti comportamenti per una popolazione consapevole e resiliente alla divulgazione del sistema di protezione civile. Questo percorso, nel nostro territorio sarà affrontato dal geologo anastasiano Vincenzo Marciano nelle seguenti date:

Venerdì 16 novembre ore 9,00
Scuola Nicola Amore – Sant’Anastasia – classi 5

Lunedì 19 novembre ore 9,00
2° circolo Somma Vesuviana
1° gruppo – 4 elementare
2° gruppo – 5 elementare

Giovedì 22 novembre ore 10.00
ITIS Pomigliano d’Arco – classi 2

Lunedì 26 novembre ore 8.00
Scuola F. D’Assisi – Sant’Anastasia – classi 3
Ore 10.00 secondo gruppo – classi 3

Martedì 27 novembre ore 9.00
ITIS Majorana Somma Vesuviana – classi 2

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche