lunedì 29 Aprile 2024
HomeAppuntamentiDa Casalnuovo al Santuario di Pompei. Beati Cantores per la chiusura del...

Da Casalnuovo al Santuario di Pompei. Beati Cantores per la chiusura del “Quadro della Madonna”

Casalnuovo. Un appuntamento speciale mercoledi, 31 gennaio alle ore 19, in occasione della “chiusura” del Quadro della Madonna del Santuario di Pompei, concelebrerà la S.Messa, presso il Santuario, don Oreste Bonaiuto della Parrocchia Visitazione di Tavernanova, Casalnuovo di Napoli. Animerà la celebrazione il coro Beati Cantores, una corale polifonica parrocchiale che svolge attivamente servizio presso la Parrocchia della Visitazione.

Ogni sera, dopo l’ultima celebrazione eucaristica il Quadro della Madonna viene chiuso in un pannello di protezione. Questa ritualità è diventato un appuntamento al quale i fedeli partecipano numerosi.

Beati Cantores è un coro, nato nel 2007 sotto la guida di Rosario Totaro, canta per la prima volta il 31 Maggio 2008 in occasione della festa parrocchiale. Oltre al servizio domenicale ha appuntamenti fissi: il 6 gennaio di ogni anno propone il “Concerto dell’Epifania”, un momento di svago, gioia e riflessione che vede la partecipazione di numerose persone e da due anni viene organizzata la rassegna corale “Magnificat anima mea” che impegna tutti i cori del territorio in un momento di comunione tra le parrocchie della zona.

Il 31 gennaio il coro animerà la celebrazione serale al Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei, occasione di pellegrinaggio e servizio che acquista ancor più valore, dal momento che intercorre con i dieci anni dalla fondazione della corale”, commenta il Maestro Totaro.

Rosario Totaro è un musicista napoletano diplomato al Conservatorio S.Pietro a Majella di Napoli in pianoforte e canto. Nel 1984 ha diretto per la prima volta il gruppo “Li chori in musica neapolitani”. Nel 1991 entra a far parte del gruppo “I Turchini” di Antonio Florio in qualità di tenore e partecipa ad importanti manifestazioni concertistiche in Italia ed all’ estero. Dal 1992 è direttore del coro polifonico “Mysterium Vocis”, con il quale ha partecipato ad importanti rassegne e stagioni concertistiche in Italia ed Europa. Docente presso il coservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino.

E’ dunque un prezioso contributo quello del Maestro Totaro che, da sempre impegnato in questo tipo di iniziative, commenta : “ sono contento che la mia attività lavorativa sia al servizio della comunità per il Signore”

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche