venerdì 17 Maggio 2024
HomeArte & CulturaDa Napoli a Princeton: il Capitano Giulio Mariani sbarca oltreoceano

Da Napoli a Princeton: il Capitano Giulio Mariani sbarca oltreoceano

Negli Stati Uniti, la letteratura italiana sta vivendo un momento di grande popolarità, grazie al Capitano Giulio Mariani, protagonista dei romanzi del giornalista Giovanni Taranto. Questi libri, pubblicati da Avagliano Editore, stanno conquistando le biblioteche delle più prestigiose università americane.

Dopo aver fatto il suo ingresso nel catalogo di consultazione dell’Università di Harvard, il terzo romanzo di Taranto, “Mala fede”, è stato recentemente acquisito dalla Princeton University. Questo ateneo del New Jersey, noto per essere una delle istituzioni accademiche più illustri al mondo, ha incluso il libro nel patrimonio della sua vasta biblioteca, la Harvey S. Firestone Memorial Library.

Il Capitano Giulio Mariani, originario di Roma, ha trascorso la sua carriera nelle basi Nato sparse per l’Europa, prima di diventare un ufficiale effettivo in diverse regioni italiane. Alla fine, è stato assegnato al comando di una Compagnia situata ai piedi del Vesuvio. Nel corso degli eventi narrati in “Mala fede”, Mariani ha già attraversato l’oceano, raggiungendo gli Stati Uniti in modo avventuroso per condurre un’indagine intricata su sette sataniche, furti d’arte, omicidi e legami tra camorra e religione distorta. Questi eventi hanno avuto origine a Pompei e si sono sviluppati con implicazioni internazionali.

Per Mariani, l’ufficiale dell’Arma che è il protagonista dei romanzi di Giovanni Taranto, il finale della sua terza avventura si è rivelato profetico. Infatti, pochi mesi dopo la pubblicazione del libro, è giunta la notizia che la sua avventura era effettivamente arrivata negli Stati Uniti, precisamente nel Massachusetts.

“Mala fede”, pubblicato all’inizio di ottobre 2023, ha già ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio nazionale Meridies per la letteratura. Il libro esplora gli abissi del satanismo a Napoli e nel Vesuviano, nonché il rapporto distorto tra mafie e religione.

Le presentazioni di “Mala fede” si susseguono in tutta la Penisola. Dopo le recenti date a Cagliari, Siena, Caserta e Udine, il Capitano Mariani sarà presto protagonista anche al Festival del Giallo di Napoli, al Salone internazionale del libro di Torino e al Festival del giornalismo d’inchiesta, a Ronchi dei legionari.

Il successo letterario di Giovanni Taranto dimostra come la letteratura italiana possa avere un impatto significativo anche oltre i confini nazionali, grazie a una trama avvincente e intrighi investigativi mai banali, portando alla luce temi importanti e stimolando il dibattito su questioni di rilevanza sociale.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche