domenica 25 Settembre 2022
HomeAppuntamentiDHL Test Match Tournament: PalaVesuvio in festa per l'esordio dell'Italia

DHL Test Match Tournament: PalaVesuvio in festa per l’esordio dell’Italia

Duemila spettatori spingono le azzurre nel match inaugurale contro la Turchia, che vince in rimonta 1-3. Acclamante le campane Chirichella e De Gennaro. Pasciari : “Per la Campania è un giorno speciale”

“Dobbiamo portare la pallavolo al sud” aveva detto Cristina Chirichella ai microfono della Rai. Il DHL Test Match Tournament di Napoli ha riportato la Nazionale azzurra in Campania dopo 7 anni. L’entusiasmo e il calore del pubblico partenopeo non è servito alle azzurre per avere la meglio della Turchia di Guidetti nel match inaugurale (vittoria turca per 1-3 dopo il vantaggio iniziale dell’Italia), ma è bastato a capire che c’è terreno fertile per rendere le nostre nazionali ancora più forti e reappresentative.

La Campania ha dato i natali alla napoletana “verace” Cristina Chirichella e alla sorrentina Monica De Gennaro, quest’ultima sbocciata nella Libertas Sorrento (stagione 2001-02) quando l’Italia di Bonitta vinceva il suo primo e unico Mondiale. Quel sogno adolescenziale l’ha spinta ad un passo dal realizzarlo (argento in Giappone nel 2018). Ci riproverà, insieme al gruppo allenato da Mazzanti, ail prossimo 23 settembre nel Mondiale di Olanda e Polonia.

“On the road to World Championship” ci sono, per ora, le prestigiose amichevoli napoletane, ancora da disputare, contro Polonia e Serbia. La nazionale polacca, allenata da Lavarini e battuta dalla Serbia 1-3 nel match inaugurale, affronterà le azzurre alle 20 di domani, martedì 13 settembre. Poi, allo stesso orario, giovedì 15 settembre la sfida più attesa contro le campionesse del mondo in carica, la Serbia di Santarelli.

Risultati e prossimi incontri:
12 SETTEMBRE
Italia – Turchia 1-3 (25:22, 23:25, 18:25, 15:25)
Polonia – Serbia 1-3 (21:25, 25:23, 17:25, 21:25)
13 SETTEMBRE
SERBIA – TURCHIA ORE 17:00
ITALIA – POLONIA ORE 20:00
15 SETTEMBRE
POLONIA – TURCHIA ORE 17:00
ITALIA – SERBIA ORE 20:00

Le parole del presidente della Fipav Campania Guido Pasciari: ” Ritrovare la Nazionale azzurra nella nostra terra dopo le amichevoli del 2015 non ha prezzo. Ma stasera in particolare abbiamo raggiunto un risultato storico per la pallavolo campana: vedere contestualmente in campo le migliori pallavoliste del pianeta, campionesse d’Europa, del Mondo e della recente VNL. Il PalaVesuvio ha risposto secondo le aspettative, e nelle prossime due giornate di gare sarà ancora più bello. Per la Campania è un giorno speciale. Sette anni sono troppi, ha detto bene Cristina (Chirichella ndr): il sud ha voglia di pallavolo, ha voglia di crescere in questo sport, e la Nazionale, con le sue atlete simbolo e i suoi traguardi, sono il traino più forte che ci sia”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti