mercoledì 22 Maggio 2024
HomeAttualitàDifferenziata, a Casalnuovo continua la campagna di sensibilizzazione

Differenziata, a Casalnuovo continua la campagna di sensibilizzazione

CASALNUOVO. Si è conclusa la prima delle cinque settimane di “Casa al Nuovo. La Città si differenzia”, la campagna di sensibilizzazione del Comune di Casalnuovo sulla raccolta differenziata.

Centinaia gli studenti raggiunti dal fitto programma di incontri nelle scuole, che puntano a diffondere una cultura ambientale fondata sul rispetto di ciò che ci circonda e sulle buone azioni che ogni giorno a casa, e in generale nel quotidiano, si possono adottare per ridurre la produzione domestica di rifiuti e gli sprechi.

Mentre procede il programma mattutino nei diversi istituti della città, anche nel pomeriggio le attività non si fermano, con i laboratori gratuiti dedicati alle diverse fasce d’età che si svolgono tutti i pomeriggi al truck, dal lunedì al sabato, dalle 16 alle 19.
I bambini delle scuole elementari nei giorni di lunedì e martedì, accompagnati dai genitori, possono raggiungere il Roadshow che dal 9 fino al 14 febbraio sarà al Magic Vision. I piccoli cittadini si potranno dedicare al riciclo creativo di materiali comuni, di uso domestico, che potranno portare anche direttamente da casa. Gli operatori aiuteranno i bambini a scoprire attraverso il gioco, il riuso dei materiali in modo divertente.
Nei giorni di mercoledì e giovedì, invece, i ragazzi di scuola media potranno dilettarsi nell’arte teatrale. A loro il compito di scrivere una sceneggiatura da recitare in piccoli sketch. Lo storyboard dovrà seguire il tema ambientale e interpretare “le buone abitudini” della famiglia Riciclona contro le “cattive abitudini” della famiglia Sprecona, in un antagonismo tra le due parti che possa mettere in luce l’importanza della raccolta differenziata.
Il venerdì e il sabato pomeriggio, infine, sono dedicati al laboratorio di scrittura: gli alunni degli istituti superiori cittadini costituiranno una vera e propria redazione giornalista ed elaboreranno una newsletter che sarà pubblicata sul sito internet dedicato alla Campagna www.casa-alnuovo.it nella sezione News e Media.

Sul portale si può consultare il programma completo delle attività e il calendario delle tappe del Roadshow, che ogni settimana sarà presente in una piazza diversa. Prossima settimana, piazza Siani.

Tutte le informazioni sul progetto, foto e aggiornamenti sono disponibili on-line sul sito ufficiale del progetto www.casa-alnuovo.it, sulla pagina Facebook Casa al Nuovo. La città si differenzia e su Twitter @casa_alnuovo

Il progetto è stato realizzato con il cofinanziamento dell’Unione Europea POR 2007/2013 ob. 1.1

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche