venerdì 3 Maggio 2024
HomePoliticaDomeniche gratis al Museo. Borrelli: "La Campania la regione più danneggiata"

Domeniche gratis al Museo. Borrelli: “La Campania la regione più danneggiata”

NAPOLI. “La Campania, che è seconda solo al Lazio per numero di visitatori nei musei e nelle aree archeologiche, è la regione che subirà i danni maggiori dalla scelta del Ministro dei beni culturali di eliminare l’iniziativa delle domeniche gratis nei musei italiani, una scelta che, nei fatti, dimostra ancora una volta quanto questo Governo sia lontano dagli interessi dei campani, come hanno dimostrato escludendo Ischia dal decreto a favore delle aree terremotate”.

Lo ha detto il presidente del gruppo consiliare Campania libera, Psi e Davvero Verdi, Francesco Emilio Borrelli, componente della Commissione cultura, ricordando che “la gratuità dei musei, per una domenica al mese, oltre a permettere a chi non ha abbastanza soldi, di accedere alla cultura, è anche un ulteriore appeal in grado di attrarre i turisti come dimostra il caso inglese”.

“In Inghilterra, infatti, da oltre dieci anni ormai, gran parte dei musei sono gratuiti e ci sono stati enormi vantaggi per il turismo” ha aggiunto Borrelli per il quale “il ministro, quindi, invece di pensare a eliminare un’iniziativa che ha avuto e ha tanto successo solo perché proposta da un Governo precedente, pensi a come aiutare i direttori dei musei e delle aree archeologiche campane che tanto stanno facendo e tanto altro potrebbero fare se avessero la necessaria collaborazione da parte del Governo”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche