mercoledì 1 Maggio 2024
HomeCultura e SpettacoliDue venerdì in musica, solisti ed orchestre a Somma

Due venerdì in musica, solisti ed orchestre a Somma

SOMMA VESUVIANA. Saranno tanti i giovani musicisti che stasera 23 giugno a partire dalle ore 20:30 si esibiranno nello Chalet Villetta in via San Giovanni de Matha  nel  consueto saggio finale organizzato dall’Associazione Ca. Sa. Musikarara. E’ solo la prima parte: venerdì 30 giugno sarà la volta delle orchestre che si cimenteranno con brani della lunga tradizione musicale.
Saranno due occasioni queste per presentare tutti i protagonisti dei corsi di musica di questo ricco anno scolastico, che ha visto impegnati bambini e giovani nella pratica strumentale e canora sotto la guida di valenti insegnanti coordinati dal M° Rosanna Cimmino.
Attraverso questo saggio-concerto si vuole con forza ribadire l’importanza del concetto di “fare musica” – afferma Rosanna Cimmino –  all’interno di un percorso che si lega molto più all’educazione che non al tecnicismo strumentale. Inoltre – continua Cimmino – perché l’associazione crede fortemente nel valore formativo della musica come condivisione esecutiva, ho pensato di scindere il saggio in due distinti momenti dove si alterneranno momenti individuali con famiglie di strumenti.
Due serate, quindi, da non perdere assolutamente, dove ogni piccolo esecutore cercherà  di dare un senso a quella miriade di suoni che lo circonda

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche