giovedì 2 Maggio 2024
HomePoliticaElezioni europee, il decalogo dei candidati elaborato dall'associazione TUTTI Europa ventitrenta

Elezioni europee, il decalogo dei candidati elaborato dall’associazione TUTTI Europa ventitrenta

L’8 e 9 giugno in Italia si voterà per il nuovo Parlamento europeo. I partiti stanno definendo alleanze e candidature. L’associazione « TUTTI Europa ventitrenta »
una delle più antiche organizzazioni europeiste che riunisce diplomatici, docenti universitari, manager, giornalisti, ha elaborato un DECALOGO per i candidati. Nel solco dell’impegno europeista che caratterizza dagli anni ’70 la “RETE TUTTI”, i membri del nuovo Parlamento avranno un ruolo fondamentale nel modellare il futuro dell’Unione europea.
Il DECALOGO vuole essere una cartina al tornasole per valutare la volontà dei candidati di impegnarsi per una sempre maggiore integrazione dell’UE. Vuole contribuire a introdurre degli elementi realmente europei in una campagna che si annuncia concentrata su temi di politica nazionale.
Il DECALOGO si apre con un impegno sulla promozione e sulla difesa dei valori fondamentali dell’UE, quali la dignità umana, la libertà, la democrazia, l’uguaglianza, lo stato di diritto e il rispetto dei diritti fondamentali.
Gli altri punti riguardano la riforma delle procedure per la futura adesione all’Ue di nuovi paesi; l’introduzione di un referendum europeo unico per ratificarle; l’assegnazione di maggiore potere legislativo al Parlamento Europeo. Viene, inoltre, proposta la nomina di un unico Presidente per l’Europa, che unifichi i ruoli del Presidente della Commissione e del Consiglio. Il sito dell’associazione “TUTTI Europa ventitrenta, ospita una rubrica dedicata alle elezioni – https://www.tuttieuropaventitrenta.eu/category/tutti-europa-2024/ con articoli, informazioni e commenti, inclusi i programmi delle formazioni politiche e il testo completo del DECALOGO.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche