lunedì 29 Aprile 2024
HomeComunicati stampa"Esserci nel Quartiere", il progetto della Città metropolitana di Napoli per i...

“Esserci nel Quartiere”, il progetto della Città metropolitana di Napoli per i ragazzi a rischio

Saranno presentati domani, dalle ore 10.00, nell’aula consiliare del Complesso monumentale di Santa Maria la Nova a Napoli, i risultati del Progetto “Esserci nel Quartiere”, percorso di inclusione sociale e lavorativa che ha riguardato particolari categorie di ragazzi a rischio devianza realizzato dalla Città Metropolitana di Napoli in partnership con i Comuni di Napoli, Caivano, Giugliano, Afragola, Marigliano e Castello di Cisterna e con operatori del terzo settore nell’ambito del PON Legalità 2014 – 2020.

Il Progetto ha consentito, attraverso una serie di azioni tese a favorire l’inclusione sociale e la diffusione della legalità, a un numero considerevole di giovani e adolescenti, che vivevano situazioni di particolare disagio e rischio nei quartieri periferici dei Comuni interessati, rispettivamente San Giovanni a Teduccio e Ponticelli, il Parco Verde, Casacelle, il Rione Salicelle, Pontecitra e il Parco Enrico De Nicola, di poter recuperare il proprio percorso di vita attraverso la conclusione del ciclo di studi, la formazione professionale o l’avviamento al lavoro, ciascuno secondo le proprie inclinazioni.

Dopo i saluti del Consigliere Delegato ai Fondi comunitari e nazionali per le politiche di coesione, Giuseppe Sommese, ci saranno gli interventi istituzionali del Questore di Napoli, Maurizio Agricola, delle Assessore alle Politiche giovanili e al Lavoro, Chiara Marciani, e all’Istruzione e alle Famiglie del Comune di Napoli, Maura Striano, del Commissario straordinario del Comune di Caivano, Filippo Dispenza, dei Sindaci dei Comuni di Giugliano, Nicola Pirozzi, Afragola, Antonio Pannone, Marigliano, Giuseppe Jossa, e Castello di Cisterna, Aniello Rega, e di Ida Carbone in rappresentanza del Prefetto di Napoli, Claudio Palomba.

I lavori, che saranno moderati dal giornalista Salvatore Del Giudice dell’Ufficio Stampa della Città Metropolitana, proseguiranno con la presentazione del Progetto, affidata al Viceprefetto Valentina D’Urso dell’Autorità di Gestione del PON Legalità, insieme con Massimo del Vasto, Responsabile unico del procedimento per la Città Metropolitana, e con i coordinatori delle singole articolazioni progettuali afferenti alla onlus Maestri di Strada e alle Cooperative sociali aggiudicatarie del servizio.

A seguire tavola rotonda con Maria De Luzenberger, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli, Paola Coronella, Giudice presso il medesimo Tribunale, Amedeo Manzo, Presidente della Banca di Credito Cooperativo, Dario Bacchini, docente di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università Federico II di Napoli, gli esperti del terzo settore Luca Sorrentino e Cesare Moreno, e lo psicologo counselor umanistico relazionale, Paolo Chiarolanza. Previsti anche interventi di alcuni Consiglieri metropolitani.

Nel corso del convegno i ragazzi protagonisti del Progetto metteranno in scena una breve piece teatrale e porteranno le loro testimonianze.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche