venerdì 17 Maggio 2024
HomeCultura e SpettacoliFesta del Cinema di Roma. I Manetti Bros colpiscono stavolta con una...

Festa del Cinema di Roma. I Manetti Bros colpiscono stavolta con una arma speciale: Monica Bellucci

Dall’ INVIATO
Roberto Buono

“Diabolik chi Sei?” Terzo film della saga Diabolik, pellicola presentata alla Festa del Cinema a Roma il 19 ottobre, chiude la trilogia dedicata all’omonimo fumetto ideato dalle sorelle Giussani. Diabolik, come nel precedente film, è interpretato anche stavolta da Giacomo Giannotti (nel primo della serie spiccava l’interpretazione dell’eccellente Luca Marinetti). Eva Kant è sempre la splendida Miriam Leone (che alla Festa del Cinema sfoggiava un bel pancione da futura mamma). Ginko è ancora una volta impersonato da Valerio Mastrandrea, già presente in altre due opere qui alla Festa, “La storia” di F. Archibugi e “Palazzina Laf”, opera prima alla regia di Michele Riondino, noto interpretei de “Il Giovane Montalbano”, sceneggiato Rai, qui al debutto alla regia. I registi propongono per il personaggio di Altea, l’enigmatica duchessa che diventerà la compagna del poliziotto, il fascino senza tempo di Monica Bellucci che sul red carpet della Festa si con presentata con il suo nuovo amore Tim Burton. “È grazie a Tim”, ha dichiarato, “che ho scoperto il Diabolik di Mario Bava che non avevo mai visto e che lui adora come tutto il cinema italiano di genere di quegli anni”. Stavolta l’ambientazione ė quella tipica degli anni ’70 e l’ispirazione viene dalle tavole del 107esimo album del Diabolik fumetto. I Manetti Bros si confermano maniaci e perfezionisti nella ricostruzione di ambientazioni ed atmosfere. Le musiche sono sempre a cura di Pivio e Aldo De Scalzi. Il ritmo stavolta è alto almeno nella prima parte, con rocambolesche scene di inseguimento, rapine in banca e sparatorie. La tensione si allenta (anche troppo) nella narrazione delle origini di Diabolik. La monotonia dei dialoghi è certamente voluta, ed ha lo scopo di riprodurre il “dialogato” del fumetto, ma a volte mostra un po’ la corda e rischia di annoiare lo spettatore. Il film uscirà nelle sale cinematografiche italiane dal 30 novembre 2023.

DIABOLIK CHI SEI?
di Antonio Manetti, Marco Manetti, Italia, 2023, 124’
Cast: Giacomo Gianniotti, Miriam Leone, Valerio Mastandrea, Monica Bellucci, Pier Giorgio Bellocchio, Chiara Martegiani, Massimiliano Rossi, Mario Sgueglia, Francesco Turbanti, Emanuele Linfatti, Michele Ragno, Amanda Campana, Andrea Arru, Max Gazzè, Carolina Crescentini, Paolo Calabresi, Lorenzo Zurzolo, Barbara Bouchet
Capitolo finale della trilogia dedicata a Diabolik firmata dai Manetti bros., scritta insieme a Mario Gomboli, attuale autore di uno dei fumetti italiani più longevi e affascinanti. Ancora interpretato da Giacomo Gianniotti (Diabolik), Miriam Leone (Eva Kant), Valerio Mastandrea (l’ispettore Ginko) e Monica Bellucci (Altea), Diabolik Chi sei? è ispirato a uno degli albi più iconici della serie, scritto dalle mitiche sorelle Angela e Luciana Giussani nel marzo del 1968, nel quale viene svelato il passato del criminale e l’origine del suo nome: quando Diabolik e l’ispettore Ginko si trovano rinchiusi in una cella senza via d’uscita, certi di andare incontro alla morte, decidono di confrontarsi sul loro passato. Intanto le rivali Eva Kant e Altea sono alla disperata ricerca dei loro uomini… Attraverso una lunga danza composta di flashback e dall’azione serrata, il film rivela un lavoro di scrittura, regia e montaggio oleato alla perfezione.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche