lunedì 29 Aprile 2024
HomeCultura e SpettacoliHouria, il film che con la danza racconta la rivalsa delle donne...

Houria, il film che con la danza racconta la rivalsa delle donne arabe

Festa del Cinema di Roma 17° Edizione
Houria  di Mounia Meddour: giornata III – Sala Teatro Studio G. Borgna dell’Auditorium Parco della Musica – Roma ore 11:00 di sabato 15 ottobre 2022 – proiezione per la stampa

di Mimmo La Marca

Roma. Houria, l’ultimo lavoro di Mounia Meddour presentato in concorso alla Festa del Cinema di Roma, è un film di denuncia e continua il percorso intrapreso dalla regista sulle donne arabe e sulla loro libertà.

L’interpretazione della bravissima Lyna Khoudri non solo potrebbe portarle un premio come migliore protagonista femminile in questa edizione che, ricordiamolo, torna ad introdurre le premiazioni, ma addirittura, e non sarebbe affatto un azzardo, una nomination agli Oscar e perché no anche il premio dei premi, quello più ambito, ma staremo a vedere ciò che il futuro riserverà a questa talentuosissima interprete e ballerina.

Potremmo spingerci ancora oltre e ipotizzare che proprio il premio al miglior interprete femminile vada all’intero cast di questo film in cui straordinarie attrici hanno cercato di trasmettere in maniera corale e compatta, con forza e con potenza, il messaggio con il quale le donne devono insieme ed unite consolidare i diritti ottenuti e che a distanza di anni sembrano ora essere messi in discussione.

Non è finzione cinematografica ma la pura realtà su cui noi occidentali stavolta non siamo solo spettatori passivi, ma forse questa triste regressione dei diritti comincia sempre più a toccarci da vicino e ad infondersi anche nel nostro ovattato mondo.

Sperando di essere profetici per i destini artistici di queste donne, confidiamo che anche questo pregevole lavoro si unisca alle tante voci di denuncia e di speranza.

Le bellissime musiche, tra ritmi arabeggianti e tecno-moderni tra cui spicca una sempreverde Felicità di Albano e Romina e le colorate coreografie, rendono questo film delizioso e allo stesso tempo catturano e commuovono lo spettatore.

 

HOURIA di Mounia Meddour, Francia, 2022, 104’

Cast: Lyna Khoudri, Rachida Brakni, Hilda Amira Douaouda

Sinossi: Quasi una metafora dell’attuale situazione dell’Algeria – dove l’Hirak, un imponente movimento politico e civile di opposizione al regime, è stato definitivamente soffocato dalla pandemia ad appena un anno dalla sua nascita – l’ultimo film di Mounia Meddour (Papicha), insieme popolare e sofisticato, racconta la storia di Houria, una ballerina di talento che, dopo aver subito pesanti menomazioni fisiche in seguito ad un grave episodio di violenza, continua la sua eroica resistenza nel perseguire un sogno che sembra impossibile da realizzarsi. Ballare ancora, tra Felicità e Gloria, ballare avvolte nei colori di abiti sgargianti, su una terrazza o su una spiaggia, tutte immerse in una sorellanza ideale di donne che si sostengono a vicenda, intorno a un nucleo di resilienza incrollabile.

 

 

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche