giovedì 2 Maggio 2024
HomeAppuntamentiIl 24 marzo in piazza la “Pasqua a 4 zampe”, microchip gratuiti...

Il 24 marzo in piazza la “Pasqua a 4 zampe”, microchip gratuiti intrattenimento per i bambini

Somma Vesuviana. Una giornata informativa e di approfondimento improntata sul tema della corretta relazione fra l’uomo e il cane. Si terrà sabato 24 marzo dalle 9 alle 19, in piazza Vittorio Emanuele III a Somma Vesuviana. Ad organizzarla l’associazione Italiana Sicurezza Ambientale (AISA) con il patrocinio del Comune, della Regione, e dell’Asl. Per la presentazione dell’evento si è tenuta in sala giunta una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il sindaco Salvatore Di Sarno, il consigliere regionale Carmine De Pascale (promotore della proposta di legge regionale per la tutela del Benessere degli animali d’affezione e prevenzione del randagismo) e Sergio Sorrentino presidente dell’ambito territoriale caccia Napoli.

“Invito i nostri concittadini a partecipare”, ha detto il sindaco Salvatore Di Sarno, “Sabato promuoveremo un corretto approccio ai cani, agli animali in genere e alla natura necessità anche di un’adeguata istruzione sui bisogni dei nostri amici a quattro zampe e conseguente corretto comportamento dei proprietari, sia nei confronti degli animali, sia nei confronti degli altri cittadini per una serena e pacifica convivenza che rispetti le esigenze di tutti. Sabato sarà questo, insieme alla registrazione gratuita dei cani, uno degli obiettivi della manifestazione “Festa del cane”.

“Stiamo lavorando da un anno ad una legge che punta a dare giusta dignità agli animali da affezione”, ha spiegato il consigliere regionale De Pascale, “considerato che sono veri e propri componenti della famiglia e permetteremo di seguirli dalla nascita al decesso stabilendo i compiti precisi che devono avere loro riguardo i Comuni, l’Asl, la Regione, per sapere come trattare gli animali. Lo stesso vale per gli animali destinati al canile che dovranno essere microchippati, registrati, trattati prima di entrare in canile che deve sempre essere considerato un passaggio verso l’affidamento visto che il loro posto è nelle famiglie. Quando la legge sarà approvata avremo fatto un importante passo avanti in un settore così delicato. Grazie al sindaco e ai cittadini di Somma che con questo evento hanno dimostrato una grande sensibilità”.

Spirito di collaborazione è giunto anche da un’altra associazione che patrocina la manifestazione l’Atc (Ambito territoriale caccia). “La nostra associazione tiene molto anche alla tutela e al controllo degli animali di affezione”, ha commentato Sergio Sorrentino, “non siamo, come erroneamente si potrebbe pensare, in antitesi con gli obiettivi delle associazioni animaliste, non abbiamo preclusioni e sabato saremo qui a Somma proprio a sostenere questo importante progetto”.

Tutti i cani che giungeranno alla festa dovranno essere condotti al guinzaglio e i proprietari dovranno portare al seguito una museruola, rigida o morbida , in caso di rischio per l’incolumità di persone o animali.

Di seguito il programma della manifestazione:

Dalle ore 9 alle 13, microchip gratuito- registrazione gratis per tutti i cani

dalle 10 alle 12 iscrizione per la sfilata “Pasqua a 4 zampe” (euro 5)

Dalle 10 alle 18 consigli e suggerimenti per il cane, in particolare in tema di educazione da parte di specialisti ed educatori

Per i bambini saranno previste postazioni di face painting, baby dance, balli di gruppo, laboratori, balloon art, momento sweet (carrettino zucchero filato).

Parata finale con mascotte e personaggio Disney e presenza di Gonfiabili.

Dalle 18 alle 19 sfilata con il tuo amico a quattro zampe e a seguire la premiazione con simpatici gadget per i primi 10 classificati.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche