martedì 7 Maggio 2024
HomeAppuntamentiIl nocciolo tra presente e futuro, convegno a Saviano

Il nocciolo tra presente e futuro, convegno a Saviano

SAVIANO. Convegno “Il nocciolo tra presente e futuro” a Saviano giovedì 12 dicembre alle ore 17 nella Sala consiliare del Comune in Piazza 11 agosto 1867.

La tematica rientra nella mission del Progetto collettivo RIADAg (di Riduzione dell’Impatto Ambientale in agricoltura attraverso la Diffusione dell’Agrobiodiversità9),

finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale della Campania 2014/2020, con capofila la Società cooperativa agricola “ARCA 2010” con sede ad Acerra, impegnata nella valorizzazione delle produzioni campane promuovendo processi e tecniche di produzione agrosostenibile. I risultati e le ricadute del progetto saranno presentati in occasione dell’incontro che non a caso si svolge nell’agroro nolano dove, la corilicoltura pur avendo grandi potenzialità in termini di produttività e di qualità, risente di criticità strutturali ed organizzative che ne hanno limitato la capacità di differenziazione commerciale, penalizzandone la concorrenzialità sui mercati interni ed esterni. La valorizzazione delle varietà locali tradizionali può ancora oggi redditi adeguati perché non soggetti alla competitività dell’offerta esterna al territorio.

Ai lavori il CNR e le Organizzazioni di produttori “Il Guscio” di Visciano e “Cerere” di San Gennaro vesuviano con al centro delle prorie riflessioni la conoscenza di percorsi virtuosi sensibilizzando gli operatori agricoli del comprensorio sulla razionalizzazione delle pratiche colturali, anche attraverso la corretta applicazione di disciplinari istituzionali di produzione integrata, sulla diffusione e valorizzazione dell’agro-biodiversità locale.

Al termine dei lavori “un percorso gustativo a cura di SlowFood dei Monti Picentini.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche