domenica 5 Maggio 2024
HomeAttualitàIl Palio di Somma Vesuviana vola in Scozia per l’Erasmus+

Il Palio di Somma Vesuviana vola in Scozia per l’Erasmus+

SOMMA VESUVIANA. E’ giunta ieri sera a Glasgow, in Scozia, la delegazione del Palio di Somma Vesuviana che partecipa al progetto Erasmus+ Streetmotion.

Si tratta del secondo appuntamento europeo dei giochi tradizionali che da oggi ha inizio con il meeting tra le delegazioni di tre Paesi, Croazia (Split), Italia (Somma Vesuviana) e, l’ospitante la Scozia (Glasgow). L’evento prevede la presentazione della propria cultura attraverso i giochi della tradizione e i giochi di strada. Un percorso unico, capace i mostrare come l’Europa dei popoli sia la chiave per cementare rapporti e amicizia tra culture vicine ma diverse. Dopo il primo evento, che si è tenuto in Croazia, a Spalato, lo scorso aprile, e quello in corso in questi giorni a Glasgow, sarà Somma Vesuviana ad ospitare le delegazioni europee per l’ultimo step del progetto Erasmus+. L’appuntamento è per sabato 8 settembre nel corso della XXVII edizione del Palio di Somma Vesuviana, dal titolo “Emozioni di strada” . I giochi tradizionali costituiranno l’anello che unirà le culture dei tre Paesi europei. Ogni nazione mostrerà 5 dei sui giochi tradizionali. La città di Somma Vesuviana viene rappresentata, in questi giorni a Glasgow, da due componenti della squadra vincitrice della passata edizione: Il Rione Starza Mercato (Alessio Maselli e Giuseppe D’Avino), mentre il responsabile della delegazione è il fondatore e promotore del Palio Giuseppe Auriemma che è anche il leader manager italiano del progetto Erasmus+.

Glasgow-Scozia 24/08/2017
Giuseppe Auriemma

Il Palio di Somma Vesuviana in Scozia per l’Erasmus+

E’ giunta ieri sera a Glasgow, in Scozia, la delegazione del Palio di Somma Vesuviana che partecipa al progetto Erasmus+ Streetmotion. Si tratta del secondo appuntamento europeo dei giochi tradizionali che da oggi ha inizio con il meeting tra le delegazioni di tre Paesi, Croazia (Split), Italia (Somma Vesuviana) e, l’ospitante la Scozia (Glasgow). L’evento prevede la presentazione della propria cultura attraverso i giochi della tradizione e i giochi di strada. Un percorso unico, capace i mostrare come l’Europa dei popoli sia la chiave per cementare rapporti e amicizia tra culture vicine ma diverse. Dopo il primo evento, che si è tenuto in Croazia, a Spalato, lo scorso aprile, e quello in corso in questi giorni a Glasgow, sarà Somma Vesuviana ad ospitare le delegazioni europee per l’ultimo step del progetto Erasmus+. L’appuntamento è per sabato 8 settembre nel corso della XXVII edizione del Palio di Somma Vesuviana, dal titolo “Emozioni di strada” . I giochi tradizionali costituiranno l’anello che unirà le culture dei tre Paesi europei. Ogni nazione mostrerà 5 dei sui giochi tradizionali. La città di Somma Vesuviana viene rappresentata, in questi giorni a Glasgow, da due componenti della squadra vincitrice della passata edizione: Il Rione Starza Mercato (Alessio Maselli e Giuseppe D’Avino), mentre il responsabile della delegazione è il fondatore e promotore del Palio Giuseppe Auriemma che è anche il leader manager italiano del progetto Erasmus+.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche