venerdì 3 Maggio 2024
HomeAmbienteIl Parco sommerso di Gaiola tra bellezze da scoprire e progetti formativi

Il Parco sommerso di Gaiola tra bellezze da scoprire e progetti formativi

Il “Parco Sommerso di Gaiola”, gestito dal Centro Studi Interdisciplinari Gaiola onlus, oggi è un importante sito di Ricerca, formazione, divulgazione scientifica ed educazione ambientale per la riscoperta e valorizzazione del patrimonio naturalistico e culturale del Golfo di Napoli.

Diverse sono le attività, divise per itinerari, a cui partecipare con entusiasmo e che vengono proposte al fine di promuovere e valorizzare l’area come la visita della Grotta di Seiano e del Parco Archeologico del Pausilypon.

Infatti percorrendo un tunnel, lungo quasi 800m che trafora la collina di Posillipo, si arriva alla Grotta di Seiano su Discesa Coroglio e da lì si giunge al Parco Archeologico del Pausilypon dove è possibile ammirare ciò che resta della lussuosa villa di Publio Vedio Pollione, il teatro, l’odeion e le sale di rappresentanza dell’antica villa imperiale del I Sec a.C. (https://www.gaiola.org/pausilypon).

Gli itinerari via mare per la scoperta delle bellezze naturali si svolgono traghettati dalla barca AquaVision, così chiamata per il fondo trasparente, e tra le attività ci sono lo Snorkeling  e il Diving.

Il Centro Studi Interdisciplinari Gaiola onlus, che gestisce il Parco Sommerso di Gaiola e tutta l’area marina protetta, si pone diversi obiettivi da raggiungere “mediante una stretta correlazione tra attività di ricerca e di divulgazione, seguendo un approccio quanto più possibile interdisciplinare’’ perché …la ricerca, soprattutto se indirizzata alla salvaguardia dei beni ambientali e culturali, non p essere attuata senza prevedere una parallela attività di divulgazione che coinvolga tutti i diversi settori della società civile”.

Il CSI promuove quotidianamente il monitoraggio e la conservazione delle biocenesi marine nell’A.M.P. Parco sommerso di Gaiola; l’analisi geo-archeologica e floro-faunistiche oltre a progetti didattici “I mari di Napoli’’(strutturati in corsi, laboratori, visite) per scuola primaria e secondaria di I e II grado per guidare le nuove generazioni alla riscoperta del nostro mare con le sue molteplici risorse.

Al mondo universitario è rivolto, invece, il progetto “Una palestra per le scienze del mare’’,strutturato in Escursioni didattiche, Stages, Tirocini formativi, nell’intento di arricchire il percorso formativo di chi, a vario titolo, si occupa dell’universo marino.

Il CSI Gaiola onlus svolge, infine , dei corsi di approfondimento sull’ambiente costiero tra cui il Seawatching per (ri)scoprire il mare di Napoli tra storia e vita marina; l’Eco-Diving, con rilascio del brevetto subacqueo, per conoscere e rispettare l’universo marino; il Birdwatching per conoscere gli Uccelli tra cielo, terra e mare.

Per info e prenotazione: Discesa Gaiola (Scogliera Cala S.Basilio), 80123 Napoliemail:  info@areamarinaprotettagaiola.it Tel/fax: 0812403235

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche