venerdì 26 Aprile 2024
HomeCultura e SpettacoliIl Simposio della Magna Grecia rivive con Slow Food al Museo Archeologico...

Il Simposio della Magna Grecia rivive con Slow Food al Museo Archeologico di Teano

Un’esperienza immersiva e coinvolgente è quella che hanno vissuto i numerosi presenti a Tano presso il Museo archeologico di Museo archeologico di Teanum Sidicinum in cui sono esposti i reperti dellantica civiltà osci e dove gli spettatori hanno potuto assistere a una rappresentazione di archeologia pubblica catapultati in un simposio dell’antica Grecia in cui i personaggi, tra monologhi e dialoghi, canti e balli, narrano degli usi e costumi e le pietanze dell’epoca pre romana.

I testi e le musiche originali di “Erigone, un simposio a Napoli. La narrazione mitologica” si devono al professor Dimitri Roubis, primo ricercatore CNR ISPC della sede di Potenza, mentre la regia è della professoressa Angela Carcaiso che ha diretto la Compagnia di Macco composta da studenti del Liceo Classico teatrale Leonardo da Vinci di Vairano.

L’evento è stato realizzato insieme alla condotta Slow Food del Massico e Roccamonfina è stato l’occasione per stringere un gemellaggio enogastronomico con i referenti della condotta Magna Grecia Metapontum, presenti con i loro prodotti anche alla prima rappresentazione teatrale che si è svolta a Matera.

La serata si è conclusa con un banchetto con i vini dell’associazione culturale “Terre del Falerno”, quelli provenienti dalla Basilicata , mentre le pietanze della condotta slow food del Massico e Roccamonfina sono quelle tipiche dell’epoca raccontata nel Simposio teatrale.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche