lunedì 29 Aprile 2024
HomeAttualitàIl writer di Pomigliano d'Arco omaggia Totò ai Quartieri Spagnoli

Il writer di Pomigliano d’Arco omaggia Totò ai Quartieri Spagnoli

NAPOLI-POMIGLIANO D’ARCO. Sono le mani del bravissimo writer Mario Castì Farina che hanno realizzato ai Quartieri Spagnoli il magnifico murales di Totò.

I Quartieri Spagnoli stanno diventando il fulcro della cultura popolare partenopea, infatti numerosi sono i vicoli che con dei murales stanno omaggiando i grandi personaggi che hanno reso unico al mondo il patrimonio teatrale di Napoli. Questa volta è il turno di un bravissimo writer di Pomigliano d’Arco Mario Castì Farina specializzato in aerografia, contattato dall’ideatore dell’intera iniziativa Massimiliano Mantice. Il personaggio che spunta sulle pareti napoletane è il grande Totò. L’opera prende ispirazione da una delle immagine più comuni e rappresentative del principe della risata. Uno sguardo profondo sembra osservare i migliaia di passanti che affollano quei vicoli quotidianamente, oltre alla bellezza che traspare di suo Totò, questo effetto è anche il frutto della bravura del writer pomiglianese, che con meravigliosi giochi chiaro scuri, ha realizzato il bellissimo magnetismo. Non solo gli occhi di Totò, ma ciò che colpisce di più è la poesia che viene riportata all’interno dell’opera “A cchiù sincera”, la bellissima ode napoletana che il principe di Bisanzio dedicò alla sua mamma. Lo stupore per il bellissimo murales è arrivato fino a Roma, tanto che la stessa nipote del grande attore Elena Alessandra Anticoli De Curtis, come ci racconta Farina, ha espresso la sua felicità per quest’opera realizzata nel cuore di Napoli. Lo stesso artista ci tiene a ringraziare pubblicamente chi lo ha sostenuto in questa impresa: “Sono un figlio di Napoli, uno scugnizzo e dico con sincera umiltà che per me è stato solo un onore partecipare e donare il mio saper disegnare a questa strada che tra non molto sarà meta di turisti. Noi abbiamo tante tradizioni e siamo legati molto ai nostri maestri. Un grazie al grande Massimiliano Mantice per avermi invitato a far parte del progetto. Napoli chiama, Mario Castí Farina risponde. Grazie alla signora Elena Alessandra Anticoli De Curtis per aver apprezzato la mia opera, grazie ai ragazzi del quartiere, a Vncenzo Carrino e un omaggio va anche al cavaliere Antonio Merone per essere un grande erede di Totò e di Taranto. Grazie”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche