mercoledì 28 Settembre 2022
HomeAppuntamentiImmigrazione, un convegno all'università di Salerno

Immigrazione, un convegno all’università di Salerno

Salerno. Il “Laboratorio di ricerca e progettazione Empiria” e la cooperativa sociale “La Cometa del Sud”, presentano, presso l’aula magna dell’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Salerno, il convegno “Strumenti metodologici per l’analisi dei bisogni nella progettazione sociale favore degli immigrati”, che si terrà giovedì 26 giugno 2014 alle ore 15.00.

L’incontro, rivolto prevalentemente agli operatori del terzo settore, cooperative sociali, associazioni, enti del privato sociale, enti pubblici, vuole presentare un approccio metodologico alla progettazione, partendo dall’analisi dei bisogni e dall’utilizzo di strumenti statistici adeguati.
Affidati alla conduzione di Samuele Ciambriello, Direttore di Linkabile -Laboratorio di pensieri, analisi e proposte, i lavori prevedono gli interventi e i saluti del Prof. Mario Narni Mancinelli, docente di Principi e fondamenti del Servizio Sociale presso l’Univ. Suor Orsola Benincasa di Salerno; dott. Antonio Nuzzolo, Presidente di Empiria- Laboratorio di Ricerca e Progettazione; dott. ssa Assunta Parrilli, Presidente della Soc. Coop. Sociale La Cometa del Sud; prof. Claudio Marra dell’Università di Salerno che si avvarrà del contributo del dossier statistico IDOS 2013 considerando le problematiche abitative degli immigrati in Campania e la loro valutazione in ottica progettuale; dott. Maurizio Alfano, autore del libro “Razzismo migrante e strutture clandestine” che presenterà un approccio alle nuove forme di razzismo e di cittadinanza come tematiche cardine nella progettazione; dott.ssa Rosa Gatti Ricercatrice del Centro Studi e Ricerche IDOS il dossier statistico 2013 che presenterà la lettura e l’utilizzo dei dati per l’analisi dei bisogni nella progettazione sociale.
Agli intervenuti sarà distribuita gratuitamente una copia del dossier statistico immigrazione 2013, redatto a cura del centro studi e ricerche IDOS.
L’evento è patrocinato dall’ALSOFORM e dall’UNAR.
Per informazioni
Segreteria organizzativa: tel. 347/9121200 – 392/4141767

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti