lunedì 17 Giugno 2024
HomeCronacaIncendio sul Vesuvio, evacuate famiglie. Primaurora: 'Parola chiave prevenzione'

Incendio sul Vesuvio, evacuate famiglie. Primaurora: ‘Parola chiave prevenzione’

Torre del Greco. Incendio sul Vesuvio di seguito il post dell’associazione Primaurora in prima linea per  la tutela dell’ambiente.

Nella tarda mattinata di oggi si è si è sviluppato un nuovo incendio in area Parco nel territorio del Comune di Torre del Greco. Oltre a segnalarlo ci siamo recati subito sul fronte per intervenire e collaborare con le forze di spegnimento e dare informazioni importanti al Dos. Sono state evacuate anche diverse famiglie poiché le fiamme avevano lambito le case. Attualmente ci sono ancora delle fiamme sul versante Nord dell’ incendio che non risulta spento. Ci sarà da monitorare tutta la notte e sicuro intervenire domani. Una parte del perimetro è spento ed in fase di bonifica. Hanno operato oltre ai volontari diversi mezzi dei vigili del fuoco e della protezione civile, 3 elicotteri regionali ed un quarto elicottero erikson sostituito poi da un canadair che opererà fino a quando la luce lo consentirà. L’ incendio probabilmente, dato da confermare, si è esteso per più di 10 ettari bruciando purtroppo anche molta della vegetazione che si stava riprendendo dopo l incendio del 2017, sensibile e vulnerabile al passaggio di nuove fiamme. Questo è l’incendio più grande del 2021 in area parco e speriamo che chi di dovere si renda conto che queste avvisaglie sono come quelle del 2016 quando bruciavano centinaia di ettari che poco erano rispetto a quello che abbiamo visto poi nel 2017. Noi ci siamo con tutte le nostre forze e non lasceremo il Vesuvio da solo. La parola chiave è sempre prevenzione, prevenzione, prevenzione

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche