sabato 27 Luglio 2024
HomeScuolaJoseph Sebastian Paipais vince concorso internazionale Saverio Mercadante, diversi premi alla scuola...

Joseph Sebastian Paipais vince concorso internazionale Saverio Mercadante, diversi premi alla scuola “D’Assisi- Amore”

Sant’Anastasia. Grande orgoglio per il risultato raggiunto da un piccolo alunno dell’istituto comprensivo “Francesco d’Assisi- Nicola Amore” di Sant’Anastasia
e la stessa scuola. Joseph Sebastian Paipais si è aggiudicato il primo posto
alla settima edizione del concorso internazionale Saverio Mercadante 2024 – Comitato organizzatore “Officina della Musica A. P. S.” Con il patrocinio della Regione Campania e Fitel federazione italiana tempo libero, ma numerosi riconoscimenti sono andati proprio alla scuola anastasiana.

Il bando “Al fine di promuovere la cultura musicale ed incoraggiare i giovani ad un serio studio della musica classica, leggera, jazz e sezione speciale per la canzone classica antica napoletana e di autori contemporanei” indice infatti riconoscimenti “sezione speciale scuole medie ad indirizzo Musicale, Licei Musicali, Accademie e scuole private, allievi di Conservatorio , diplomati al conservatorio e allievi privatisti di tutta Italia e di tutto il mondo”.
La commissione composta dai Maestri: Antonio Salerno, Linda Airoldi, Ivano Pagliuso, Carmela De Felice, Imma Palladino, Lorenzo Pascucci, Gennaro Cappabianca, Domenico Di Gioia ha riconosciuto Joseph Sebastian Paipais vincitore con un punteggio di 100/100: Primo Premio Assoluto per lo strumento Pianoforte sez. I cat. M dai 6 agli 8 anni.
Mentre l’istituto comorensivo “Francesco d’Assisi- Nicola Amore” nell’ambito del medesimo concorso, ha conseguito diversi e prestigiosi premi:
1) orchestra dell’istituto comorensivo “Francesco d’Assisi- Nicola Amore” 1^ premio ; 2) sezione solisti: Giulia Mancino 1^ premio flauto; 3) Damiana Nutini 1^ premio flauto ; 4) Dalila Sorrentino 2^ premio pianoforte; 5) duo Morena Esposito – Dalila Sorrentino flauto- pianoforte 1^ premio; 6 ) quintetto di trombe Luigi La Rocca; Vito Pio Minelli; Maila Maione; Francesca Moschiano, Mattia Pellegrino.

Il piccolo Joseph Sebastian, alunno proprio alla scuola anastasiana, è appassionato di musica classica fin dalla tenera età attraverso l’ascolto di Bach e Chopin e ha iniziato lo studio del pianoforte a soli cinque anni con la pianista Maestra Gabriella Acanfora presso la PMC Music di Sant’Anastasia. Una passione che lo prende tanto, ha già un pianista preferito cui ispirarsi ed è il famoso Lang Lang, musicista cinese tra i più celebrati della scena internazionale, dal quale ha ricevuto il diretto autografo all’Accademia di Santa Cecilia di Roma dopo un suo concerto.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche