martedì 21 Maggio 2024
HomeFacimm Ammuin!La Somma di voti ed ex voti, lunedì la presentazione del libro...

La Somma di voti ed ex voti, lunedì la presentazione del libro di Luciano Esposito

SOMMA VESUVIANA- LaSomma di voti ed ex voti è il libro di Luciano Esposito che sarà presentato ai lettori laprossima settimana. Ad organizzare l’incontro il Circoloculturale Agorà, appuntamento per lunedì 16 giugno alleore 18,30 nella corte di Palazzo Torino, sede del Municipio, interverranno l’onorevole Aldo Cennamo, Luigi Musella, docente di Storia contemporanea e di Sociologiadei fenomeni politici Università Federico II di Napoli, introdurrà Giuseppe Scognamiglio, Coordinatore delCircolo.

Il libro contiene la rappresentazione in tabelle e grafici dei risultati di tutte le elezioni, politiche e amministrative, che si sono svolte a Somma vesuviana dal1946 al 2006.

I dati,che vengono analizzati, commentati e contestualizzati nella storia nazionale e locale, consentono all’autore disvolgere alcune considerazioni sul comportamento dell’elettore sommese che per un verso è omogeneo a quello meridionale per altro presentadelle specificità. L’autore non tende a dimostrare unatesi preconcetta ma a farla emergere dall’oggettività dei numeri e dalla loro interpretazione, che può essere diversa, ed è per questo che si apre al confronto.

Luciano Esposito, laureato in Pedagogia inizia la sua attività di educatore nella scuola elementare, e successivamente nella scuola secondaria di secondo grado. Conclude il suo impegno professionale nel 2006 dopo aver insegnato Storia e Filosofia nei licei.

Militante comunista, partecipa attivamente alla vita politica cittadina iscrivendosi giovanissimo alla locale sezione del Pci. Più volte consigliere comunale di Somma Vesuviana, nel 1985 viene eletto al Consiglio provinciale di Napoli dove è riconfermato fino al 1999. Componente dell’ufficio di presidente nazionale Upi (Unione province italiane) è tra i promotori e fondatori della Lega napoletana delle Autonomie locali. Dirigente del Pci, condivide e sostiene la svolta di Occhetto e aderisce a tutte le trasformazioni successive fino alla nascita del Partito democratico.

Ha pubblicato Rossi Vesuviani (1919-1924 verbali inediti di una sezione socialista del Mezzogiorno d’Italia).

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche