mercoledì 30 Aprile 2025
HomeAppuntamentiLegalizzare la cannabis? Se ne discute a Pomigliano

Legalizzare la cannabis? Se ne discute a Pomigliano

POMIGLIANO D’ARCO. Il fitto calendario di eventi organizzati dall’Associazione Giovani Giuristi Vesuviani prenderà il via il prossimo lunedì 7 novembre alle ore 18.30 presso La Distilleria – Culture District di Pomigliano d’Arco con il convegno “Legalizziamo? Le ragioni del SI”.

Un focus sulla legalizzazione della cannabis, spiega il Presidente avv. Salvatore Del Giudice, ideato per rispondere alle finalità che da sempre la nostra associazione persegue, ovvero creare sensibilizzazione ed informazione in merito a tematiche di spiccata rilevanza giuridico-sociale. Riguardo alla diffusione e al consumo di droghe leggere l’Italia, ad oggi, dispone di leggi scarsamente efficaci; la Direzione Nazionale Antimafia sostiene che la repressione del mercato delle droghe leggere è del tutto inefficace e che occorre pensare a strategie alternative, come la depenalizzazione. Atteso che in Italia si stimano oltre 4 milioni di consumatori di hashish e marijuana per un mercato che oscilla tra gli 8 e i 12 miliardi di euro, la tassazione potrebbe essere una strada efficace, anche per il bilancio pubblico. Da qui la proposta di legge in materia di legalizzazione della coltivazione, della lavorazione e della vendita della cannabis e dei suoi derivati che vede tra i firmatari, il Sen. Benedetto Della Vedova, presente al convegno, insieme all’On. Rita Bernardini, per discutere circa l’opportunità, per il nostro Paese, di percorrere la stessa strada degli Stati in cui la marijuana è stata legalizzata e nei quali si è registrato che i consumatori non sono aumentati, i profitti criminali sono diminuiti e le entrate fiscali sono aumentate e vengono utilizzate per finanziare programmi sociali.
Una questione largamente dibattuta che non ha mancato di suscitare polemiche e contestazioni sia da un punto di vista strettamente legato alla salute pubblica che al contrasto alla criminalità organizzata: il convegno organizzato dai Giovani Giuristi Vesuviani rappresenta sicuramente l’occasione per comprendere le ragioni a fondamento della proposta di legalizzazione.
Saranno presenti inoltre l’avv. Francesco Urraro, Presidente del Consiglio dell’Ordine Avvocati di Nola, Giuseppe Alterio dei Radicali Italiani, Michele Tufano, Capogruppo PD Pomigliano d’Arco. Tra i Giovani Giuristi Vesuviani, interverranno gli avv.ti Michele Coppola e Vincenzo Coretti.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche