lunedì 29 Aprile 2024
HomeAppuntamenti"L’Europa per tutti". A Somma Incontro seminariale per conoscere l’Europa

“L’Europa per tutti”. A Somma Incontro seminariale per conoscere l’Europa

SOMMA VESUVIANA. L’Unione Europea è percepita dai suoi cittadini come un’istituzione lontana e spesso ostile. Tra i 28 paesi che aderiscono all’Unione è in forte ripresa il nazionalismo che propone nuove divisioni e nuove barriere sicuramente contrarie a quello spirito d’Europa che aveva motivato i suoi padri fondatori.

L’Unione è vissuta da tutti come la casa del rigore economico fine a se stesso, che impedisce la crescita ed il benessere dei singoli Stati Membri, mentre non sembrano evidenti i percorsi per l’organizzazione di uno sviluppo economico, sociale e culturale comune a tutti, utile a far uscire dalle difficoltà attuali il nostro continente. Le guerre drammatiche che sono in atto ai confini dell’Unione soffocano qualsiasi speranza per un futuro diverso e migliore dell’intero sistema di rapporto fra Europa, Asia e Africa. Invece, l’Europa è ancora una concreta possibilità di sviluppo e di crescita comune, bisogna conoscerla a fondo, riscoprire le ragioni dello stare insieme e di utilizzarne le immense risorse messe a disposizioni che rappresentano un potenziale strumento di crescita economica e sociale.
In questo quadro, l’Associazione per i diritti degli anziani di Somma Vesuviana, ha ritenuto utile promuovere un ciclo di incontri per discutere dell’Europa. Il primo (dei quattro) incontro si terrà Giovedì 26 Ottobre alle ore 17.30 presso la sede A.D.A in via Garibaldi 2, Somma Vesuviana, per approfondire i seguenti argomenti:
L’Europa, i percorsi verso l’UE, le figure di Alterio Spinelli e Jean Monet ed i padri fondatori della comunità CECA, lo spirito dell’Europa.

L’incontro sarà coordinato dal Presidente ADA di Somma Vesuviana Francesco Barra e diretto dal Dottor Giuseppe Biasco, laureato in scienze storiche, giornalista pubblicista, ricercatore esperto in politiche sviluppo

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche