lunedì 20 Maggio 2024
HomePoliticaL'impegno dei Giovani Democratici di Marigliano tra tesseramento e formazione politica

L’impegno dei Giovani Democratici di Marigliano tra tesseramento e formazione politica

Continua senza sosta l’impegno dei Giovani Democratici sul territorio di Marigliano.
Mercoledì 23 ottobre alle ore 20.30, presso la sede del partito al corso Umberto I, si è svolta un’importante riunione che ha coinvolto – con particolare entusiasmo – i componenti di questo affiatato gruppo di ragazzi che, si presentano sempre carichi di idee e voglia di realizzare qualcosa di rilevante per il loro comune.
I GD sono consapevoli dell’importanza del loro compito e si mostrano soprattutto consci del fatto che, una buona formazione tra i giovanissimi, è basilare per affrontare anche la più semplice questione.
E’proprio per questo che, in occasione del tesseramento per i nuovi iscritti, la riunione si è incentrata soprattutto sull’approfondimento di alcune importanti tematiche.
L’incontro si è aperto con l’intervento di Giuseppe D’Agostino – laureando in scienze politiche dell’amministrazione – che ha delineato, con estrema precisione, tutte le competenze comunali e sintetizzato gli eventi che hanno interessato la Repubblica italiana (dall’entrata in vigore della Costituzione in poi), rispondendo a ogni sorta di dubbio messo in luce dai giovani i quali, sono apparsi fortemente interessati all’argomento.
D’Agostino, ha letto e spiegato con notevole semplicità il titolo V della Costituzione italiana, che è stato ampio oggetto di riforma nel 2001 (legge costituzionale 18 ottobre 2001, n 3). Ne sono, quindi scaturiti importanti confronti col passato riguardo alle competenze tra Regioni, Province e Comuni.
A coordinare il tutto, l’esperienza del confermato segretario cittadino Vito Lombardi che promuove sempre ogni iniziativa con grande entusiasmo e che – quella sera – ha acceso un interessante dibattito sul federalismo, parola che è sempre più protagonista nella scena politica italiana.
Prossimamente i GD saranno impegnati per la raccolta firme per l’istituzione del registro tumori in Campania, che si terrà proprio nel comune di Marigliano.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche