domenica 28 Aprile 2024
HomeAttualitàLutto nel giornalismo, è morto Giovanni Vernicchi, decano cronisti campani

Lutto nel giornalismo, è morto Giovanni Vernicchi, decano cronisti campani

È morto all’età di 85 anni Giovanni Virnicchi, decano dei cronisti campani, professionista dal 1965. Ha cominciato con il Mattino per il quale è stato anche responsabile della redazione di Benevento, ha collaborato poi con il Giornale di Napoli, il Roma, la Verità, Cronache di Napoli, l’Agi. Per tantissimi anni ha lavorato nella sala stampa della Questura di Napoli. È stato un punto di riferimento per tantissimi giovani cronisti con i quali ha sempre dimostrato una straordinaria disponibilità e generosità. Non si è mai accontentato delle fonti ufficiali e ha sempre approfondito cercando di parlare con i protagonisti dei fatti di nera che raccontava. Il Sindacato unitario giornalisti della Campania si stringe con affetto alla famiglia di Giovanni. I funerali si terranno domani, 31 ottobre, alle 14,30 nella chiesa di Santa Maria di Costantinopoli a Cappella Cangiani.

“Sempre leale e generoso, per oltre cinquant’anni hai onorato la nostra professione”, ha scritto il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli. Tantissimi i messaggi di cordoglio comparsi sui social.

Cordoglio da tutta la redazione de la Provincia online “Chiunque si sia occupato di cronaca nera lo ha sentito o si è confrontato con lui almeno una volta. Una penna che non dimenticheremo” è il commento del direttore Gabriella Bellini.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche