domenica 28 Aprile 2024
HomePoliticaM5S: "Amalfitana gas depositato esposto alla Corte dei Conti"

M5S: “Amalfitana gas depositato esposto alla Corte dei Conti”

SOMMA VESUVIANA. Dal Movimento 5 stelle di Somma Vesuviana riceviamo una nota che di seguito pubblichiamo.

Stamane abbiamo depositato un esposto alla Procura Regionale della Corte de Conti per denunciare quelle che, secondo noi, sono gravi anomalie in merito alla vicenda che ha portato all’accordo transattivo tra il Comune di Somma Vesuviana e la ditta Amalfitana Gas srl. La vicenda nasce da lontano ed è afferente al mancato recupero delle somme dovute a titolo di canone (10% sul fatturato) dalla Amalfitana gas srl al Comune di Somma Vesuviana per il periodo 2008-2017, somme, che secondo calcoli compiuti dagli stessi uffici comunali, ammontavano a 3.026.558 euro, cifra a cui il Comune ha rinunciato effettuando una transazione dal valore circa 650.000 (cifra al di sotto finanche del solo numero dei canoni da percepire) . La vicenda è complessa, cominciamo col dire che la cifra di 650.000 è comprensiva dell’importo di euro 270.000 relativo ai lavori di rifacimento del manto stradale affidati tramite assegnazione diretta alla ditta Mazzitelli (Controllata della Amalfitana gas), che tale cifra è frutto di un accordo allegato ad una delibera di Giunta (la n. 100 del 14 dicembre 2017) in contrasto con la delibera del Consiglio Comunale n. 85 del 24 novembre 2017 che aveva disposto esattamente l’opposto ossia la procedura monitoria nei confronti della Amalfitana gas srl per l’importo di 3.026.558 euro. A questo punto abbiamo chiesto alla Corte dei Conti:
1) Come sia possibile che per anni nessuna amministrazione abbia chiesto per molti anni a tale ditta il canone dovuto;
2) come mai la giunta Di Sarno abbia agito in senso contrario a quello che era stato deliberato pochi giorni prima in consiglio comunale;
3) come sia possibile che possano venire affidati tramite assegnazione diretta lavori per 270.000
4) e soprattutto se “lo sconto” concesso dal Comune di Somma Vesuviana alla ditta Amalfitana Gas Srl pari a circa 2.500.000 euro rappresenti o meno un danno erariale per le casse già asfittiche della Città.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche