venerdì 3 Maggio 2024
HomePoliticaM5S, Cirillo: “Vasche Piannillo e Fornillo, da siti storici a bombe ecologiche”

M5S, Cirillo: “Vasche Piannillo e Fornillo, da siti storici a bombe ecologiche”

TERZIGNO. Interrogazione del consigliere regionale: “Procedere alla bonifica degli antichi alvei vesuviani”. “Da siti di interesse storico a vere e proprie bombe ecologiche. E’ il triste destino delle vasche Pianillo e Fornillo, antichi alvei borbonici del Vesuviano, ricadenti nei Comuni di San Giuseppe Vesuviano, Terzigno e Poggiomarino, utilizzati per convogliare acque pluviali, alimentare antichi mulini e irrigare i campi a valle, ma che da anni sono state tramutate in punti di raccolta di scarichi fognari e di sversamento per rifiuti pericolosi e veleni di ogni tipo. Con conseguenze devastanti per la salute e per l’ambiente quando, in occasione di piogge abbondanti, il livello delle acque esonda, andando a contaminare i terreni circostanti”. E’ quanto denuncia il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Luigi Cirillo, che sulla questione ha presentato un’interrogazione alla giunta regionale della Campania.

“All’amministrazione regionale – sottolinea Cirillo – chiediamo di essere messi a conoscenza, nel dettaglio, su come è stata impiegata la somma di 18.460.659 euro stanziata per la manutenzione di entrambe le vasche, quali provvedimenti intende assumere per risolvere la grave situazione relativo all’inquinamento dei due siti e se intende procedere alla bonifica delle aree in questione”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche