venerdì 29 Marzo 2024
HomeCronacaMariglianella: Educazione Stradale con la Polizia Municipale presso la Scuola dell’Infanzia Maria...

Mariglianella: Educazione Stradale con la Polizia Municipale presso la Scuola dell’Infanzia Maria SS. della Sanità.

Mariglianella. Cresce l’Educazione Stradale a Mariglianella, grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, nelle attività dell’Assessore Delegato, Dott. Arcangelo Russo, con la collaborazione della Polizia Municipale coordinata dal Comandante, Ten. Andrea Mandanici e l’affiancamento del suo Vice, Geppino Petrella, del Maresciallo Salvatore Sola e del Maresciallo Agostino Castaldo.

Nel rispetto dell’articolo 230 del “Nuovo codice della strada” approvato con decreto Legislativo del 30 aprile 1992 e del  Decreto interministeriale del 5 agosto 1994 (Ministero dell’Istruzione e Ministero dei Lavori Pubblici) è stato portato a compimento con successo il corso di Educazione Stradale tenuto dalla nostra polizia Municipale presso la Scuola dell’Infanzia delle Suore di Maria SS. della Sanità, in risposta alla richiedente Responsabile Suor Ursula RoldanTejada, collaborata da Suor Lucy Mamani.

All’appuntamento conclusivo di sabato 28 aprile, erano presenti anche il parroco dell’Insignita Chiesa S. Giovanni Evangelista ed il Responsabile del Servizio Affari Generali del Comune di Mariglianella, Dott. Francesco Principato.

La conclusiva rappresentazione, con modalità pedagogiche rispettose della psicologia infantile, è avvenuta nel cortile interno della Scuola d’Infanzia delle Suore Domenicane trasformato in una piccola “Cinecittà”. Qui è stato riprodotto il contesto urbano di edifici, vie, incroci e segnaletiche, orizzontali e verticali, dove i piccoli attori si sono esibiti nei ruoli del vigile urbano, della maestra dell’automobilista, del pedone e del cittadino nella sua vita quotidiana e nel flusso di attività, movimenti, attese e passaggi, regolato dalla buona condotta richiesta dal Codice della Strada.

La rappresentazione è avvenuta con la “regia” del Maresciallo di P. M., Agostino Castaldo, che si è oltremodo prodigato anche nella riproduzione in scala della specifica location educativa.

I bambinisono stati gratificati dalla presenza dei loro genitori, ed hanno ricevuto il finale applauso, con abbracci e baci, a ricompensa del loro impegno.

La soddisfazione delle Suore Domenicane per questa positiva esperienza ha trovato rispecchiamento nel saluto di commiato dell’Amministrazione Comunale.

Queste le parole dell’Assessore Delegato, Dott. Arcangelo Russo: “A nome personale e del Sindaco, Felice Di Maiolo, porgo a voi tutti, in primis ai bambini protagonisti di questo importante momento educativo, poi ai loro sensibili genitori ed alle instancabili e quindi alle ospitali Suore Domenicane, l’apprezzamento per quanto fatto nella realizzazione delle attività di educazione stradale. Un ringraziamento rivolgo alla nostra Polizia Municipale che, anche in queste straordinarie attività, riesce a dare il meglio con il suo Comandante Mandanici ed i collaboranti agenti. Ognuno di  noi, nelle proprie competenze e nei ruoli sociali ed istituzionali che è chiamo a svolgere, e tutti insieme nella Comunità, possiamo essere orgogliosi del contributo che stiamo dando alla crescita civile e culturale di Mariglianella”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche