lunedì 29 Aprile 2024
HomePoliticaMariglianella. Protezione Civile, formazione continua per i volontari

Mariglianella. Protezione Civile, formazione continua per i volontari

MARIGLIANELLA. Continuano gli incontri formativi per i Volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile.

 Continuano gli incontri formativi ed organizzativi del Gruppo Comunale di Protezione Civile a Mariglianella il cui Sindaco, Felice Di Maiolo, già “Autorità Comunale della Protezione Civile”, come sancito dalla legge istitutiva del Servizio Nazionale di P. C., nei giorni scorsi si è visto consegnare, quale Consigliere Metropolitano, il decreto del Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris, di assegnazione, fra le altre, anche della delega funzionale della Protezione Civile.

Nella Sala Consiliare del Comune di Mariglianella, lo scorso mercoledì, 5 aprile 2017, si è tenuto un nuovo incontro formativo per i Volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile. Insieme al redattore del Piano Comunale di Protezione Civile, il geologo Orazio Colucci, vi erano l’Assessore all’Ambiente, dott.ssa Valentina Rescigno, l’ingegnere Arcangelo Addeo, Responsabile UTC, con il suo collaboratore, Armando Pulente, e il Responsabile della Comunicazione Istituzionale, il giornalista Antonio Castaldo.

A livello nazionale la direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 dicembre 2008 detta gli “Indirizzi Operativi per la Gestione dell’Emergenza” e come fondamentale riferimento c’è la Legge n. 225 del 1992 con sue successive modifiche e integrazioni apportate con la Legge n. 100 del 2012.

Quando si verifica un’emergenza, di qualsiasi natura essa sia ed in qualsiasi modo si presenti e si diffonda sul territorio, il primo intervento tocca al Centro Operativo Comunale C.O.C. della Protezione Civile. Il Consiglio Comunale di Mariglianella, per quanto di sua competenza ha approvato in data 18 maggio 2016, “Regolamento e Statuto del Gruppo Comunale Volontario di Protezione Civile” mentre la Giunta Comunale con delibera n. 114 del 18 ottobre 2016 ha dato via libera al bando al quale hanno risposto i Volontari di P. C.  Ora, i cittadini che hanno prodotto regolare istanza di iscrizione al Gruppo Comunale  di P. C. stanno seguendo gli incontri formativi ed una volta operativi avranno come sede un locale attrezzato presso il Centro Polifunzionale di Via Dante, recentemente ristrutturato.

Nell’ultimo incontro positivamente svolto, sono state presentate dal geologo, Orazio Colucci,  le “Indicazioni operative concernenti finalità e limiti dell’intervento delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile e a supporto delle Autorità preposte ai servizi di polizia stradale” trasmesse dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Protezione Civile.

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche