giovedì 2 Maggio 2024
HomePoliticaMarigliano. Sport, le associazioni sportive dilettantistiche potranno iscriversi all'albo

Marigliano. Sport, le associazioni sportive dilettantistiche potranno iscriversi all’albo

MARIGLIANO. Aperte domande di iscrizione all’albo delle associazioni sportive dilettantistiche e punto situazione su strutture sportive.

Il Comune di Marigliano, su iniziativa della Commissione Sport, presieduta dal Consigliere Gaetano Bocchino e con successiva approvazione unanime del Consiglio Comunale, ha istituito l’albo delle associazioni sportive dilettantistiche al quale le associazioni sportive con sede in Marigliano potranno aderire, presentando apposita domanda entro il prossimo 9 agosto. Le domande dovranno essere presentate attraverso la compilazione degli appositi modelli disponibili presso la casa comunale e sul portale internet www.comunemarigliano.it e consegnate al protocollo del comune o inviate all’indirizzo pec concorsi@pec.comunemarigliano.it.
Il consigliere delegato allo sport Luigi Mautone spiega così lo spirito dell’iniziativa.
“L’istituzione di questo albo ha l’obiettivo di mettere ordine in questo settore ed avere un quadro preciso delle associazioni sportive operanti nel nostro territorio, delle attività che svolgono e delle loro caratteristiche al fine di facilitare la comunicazione tra le stesse e il comune e consentirci di conoscerne le esigenze per cercare fornire le risposte più adeguate.”
Il consigliere Mautone aggiunge che si sta cercando di operare su più fronti per cercare di migliorare il supporto dell’amministrazione alle attività sportive.
“Per prima cosa tengo a chiarire che, in sintonia con quanto abbiamo già fatto lo scorso anno, chi non è in regola con i pagamenti non sarà autorizzato ad usufruire delle strutture comunali. Questo lo dico non solo perché la riscossione dei canoni rappresenta un obbligo di legge ed un dovere di equità nei confronti di chi ha sempre pagato puntualmente, ma anche perché è nostra intenzione utilizzare le risorse che le associazioni sportive versano al comune per migliorare la funzionalità delle strutture sportive comunali che si presentano in troppi casi eccessivamente fatiscenti. Così come è necessario riordinare la gestione (pulizia, apertura, vigilanza) delle stesse per offrire servizi degni a chi utilizza i nostri impianti sportivi ed anche su questo stiamo valutando quale può essere la soluzione più efficiente”.
Mautone si sofferma poi sulle attività che l’amministrazione ha messo ed intende mettere in campo per l’ammodernamento degli impianti sportivi. “Dopo aver superato difficoltà tecniche e burocratiche sono in corso già da qualche mese i lavori per il rifacimento del campo sportivo con un campo di gioco in erba sintetica e con la variazione di bilancio che approveremo prossimamente in Consiglio siamo riusciti a reperire ulteriori risorse per allargare il terreno di gioco in modo che lo stesso possa essere utilizzato anche per i campionati di serie D. In questo modo Marigliano sarà uno dei pochi comuni della zona ad avere un impianto calcistico con queste caratteristiche.
L’anno scorso abbiamo partecipato al bando del CONI con un progetto esecutivo, quindi già pronto per essere mandato in gara, che prevede il rifacimento completo del palazzetto dello sport, trasformandolo in un impianto moderno ed attrattivo e siamo in attesa di conoscere l’esito della richiesta. Infine, così come previsto dal Piano Opere Pubbliche, a settembre sarà pubblicato il bando per il completamento e l’ affidamento in gestione del complesso sportivo di Pontecitra che versa da troppo tempo in uno stato di insopportabile abbandono. Abbiamo messo in campo tante idee e tanta progettualità, resa possibile anche grazie all’attivismo del nostro ufficio tecnico, unita anche ad un impegno costante per far fronte alle problematiche che si presentano quotidianamente, ma purtroppo i grandi investimenti di cui necessitano le nostre strutture, richiedono spesso risorse che non possono essere comunali in quanto esigue, tuttavia noi adempiamo al nostro dovere cercando di non perdere le possibili occasioni di finanziamento che si presentano”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche