giovedì 2 Maggio 2024
HomeAttualitàMaturità dopo il trapianto. Serena Piccolo nominata cavaliere della Repubblica

Maturità dopo il trapianto. Serena Piccolo nominata cavaliere della Repubblica

Pomigliano. Il Presidente Mattarella ha conferito un’onorificenza al Merito della Repubblica Italiana a Serena Piccolo, studentessa che ha svolto la maturità malgrado una grave malattia; “per il suo esempio di forza d’animo e determinazione”. Oggi Serena diventa Cavaliere dell’ordine di Merito della Repubblica.

Serena, ha 18 anni, originaria di Somma vesuviana, vive a ora a Pomigliano, i lettori de la provincia online ricorderanno sicuramente la sua storia attraverso il nostro giornale, l’abbiamo seguita in tutto il percorso e le lotte, fino al trapianto

Serena era affetta da una malattia (aplasia midollare) curabile solo attraverso il trapianto di midollo osseo.

Da gennaio 2020, su iniziativa della sua famiglia e delle associazioni di volontariato (ADMO Federazione Italiana ONLUS e AVIS Nazionale – Associazione Volontari Italiani Sangue OdV), Serena  – mentre cercava nel mondo il “suo gemello genetico”  –  ha anche prestato il suo volto e la sua storia per dare il via a numerosi appelli per promuovere l’iscrizione di nuovi donatori al Registro IBMDR.

A giugno scorso, quando era ricoverata presso l’ospedale Bambin Gesù di Roma, in attesa del trapianto, Serena ha deciso di sostenere comunque l’esame di maturità in presenza presso il suo Liceo e ha preso 100/100.

Nel frattempo – attraverso l’IBMDR  – è stato trovato per Serena il suo gemello genetico e ad agosto ha potuto eseguire il trapianto di midollo osseo.

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche