sabato 18 Maggio 2024
HomeAppuntamentiMercato della Terra a Nola, domenica appuntamento in Villa comunale

Mercato della Terra a Nola, domenica appuntamento in Villa comunale

Nola. Ancora un appuntamento a Nola con Slow Food e la spesa buona, locale e sostenibile.
Domenica 20 marzo torna il Mercato della Terra, dalle ore 9 alle 13, nel polmone verde della Villa comunale. Slow Food Agro nolano propone il Mercato ogni terza domenica del mese, un evento fisso che sta riscuotendo una notevole attenzione da parte dei cittadini e degli operatori del settore.
Due interessanti appuntamenti arricchiscono la mattinata: alle ore 11 partecipazione libera e gratuita al Laboratorio del Gusto “Di fiore in fiore”, sulla produzione artigianale del miele e sulla vita delle api, insostituibili e preziose alleate dei contadini, realizzato a cura di Rosa Iandolo dell’Azienda agricola specializzata Laian natura. Mentre, alle ore 12, è previsto l’appuntamento con gli chef dell’Associazione Cuochi Torre del Greco – Area Vesuviana Nolana con la degustazione guidata di miele, accompagnata da formaggi tipici e pane cafone.
Non solo un luogo dove fare la spesa, ma anche uno spazio per costruire creare scambi culturali e realizzare iniziative educative.
Sui banchi del Mercato si possono trovare prodotti locali, freschi e stagionali, che rispettano l’ambiente e il lavoro dei produttori, proposti a prezzi equi, sia per chi compra che per chi vende. Torzelle, fagioli dente di morto, papaccelle, agrumi, miele, succhi e confetture artigianali, mozzarelle nella mortella, formaggi del vallo di Lauro, uova biologiche, pane e farine di grani antichi, olio extravergine di oliva e tanto altro ancora.
Non un mercato qualunque: il Mercato della Terra, con il patrocinio morale dell’amministrazione comunale e nel rispetto dei protocolli sanitari per il contrasto alla pandemia. è parte della grande rete internazionale che lavora secondo i principi del buono, pulito e giusto di Slow Food. Protagonisti sono sempre i piccoli produttori del territorio e gli artigiani del cibo, che vendono ciò che producono e raccontano in prima persona la qualità dei loro prodotti.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche