lunedì 29 Aprile 2024
HomePoliticaMunicipalità senza assessori, arriva commissario. Marzatico: "Bisognava avere più coraggio"

Municipalità senza assessori, arriva commissario. Marzatico: “Bisognava avere più coraggio”

Napoli. Aveva lasciato carta bianca ai partiti il sindaco Gaetano Manfredi per la scelta degli assessori che dovevano comporre le giunte delle dieci Municipalità della città di Napoli, nomine che però non sono arrivate tanto che l’avvocato Giuseppe Fortunato, difensore civico della Regione Campania ha nominato l’avvocato Francesca Conte commissario ad acta affinchè attraverso un bando pubblico vengano scelti i 40 tra assessori e vice presidenti. Decisione che pare non sia andata giù agli inquilini di palazzo San Giacomo, infatti non è escluso un eventuale ricorso al Tar della Campania contro il decreto di nomina. Abbiamo ascoltato l’avvocato Stefano Marzatico, consigliere d’opposizione della sesta Municipalità (Ponticelli, Barra, San Giovanni a Teduccio) e presidente della Commissione Trasparenza che già da tempo sollecitava gli avversari politici nella scelta degli “assessorini”.

Avvocato ci spiega cosa sta succedendo nelle Municipalità?

Succede che stiamo lavorando tanto ma ad oggi mancano gli assessori motivo per cui è stato  nominato un commissario ad acta che procederà in tal senso.

Sono passati sette mesi dalle elezioni e alle Municipalità mancano ancora gli assessori. Secondo lei perché è successo.

Succede perché è stata creata una coalizione composta da un papocchio di liste al solo fine di vincere la competizione elettorale. Oggi si prende atto che è difficile ” accontentare” tanti figli.

In consiglio ha già denunciato più di una volta questa situazione, con la nomina dell’avvocato Conte le si dà ragione. Cosa sente di dire ai suoi avversari politici alla luce del commissariamento?

Si lo abbiamo denunciato più volte e purtroppo si è avverato. Alla maggioranza che governa la Municipalità sesta dico che i loro riferimenti cittadini forse non sono credibili. Rendono vano anche il loro lavoro. Dovevano avere più coraggio!

Auspica che la situazione si risolva in breve tempo?

La soluzione alla stregua del Tuel (testo unico enti locali) non è più politica ma tecnica per cui prendiamo atto che chi governa questa città ha già fallito “politicamente”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche