venerdì 3 Maggio 2024
HomeCultura e SpettacoliNapoli. Il "Quintetto Clamimus" si afferma nel panorama della musica d'autore

Napoli. Il “Quintetto Clamimus” si afferma nel panorama della musica d’autore

NAPOLI. Un sodalizio d’autore quello creato quasi due decenni fa, il “Quintetto Clamimus” ensamble di clarinetti oggi si riafferma nel panorama della musica d’autore.
“Restyling” per il quintetto di clarinetti “Clamimus” che nasce nel 1999, frutto del sodalizio di un gruppo di musicisti, provenienti da molteplici e prestigiose esperienze musicali. L’amicizia, le collaborazioni artistiche e professionali che vanno avanti da quasi venti anni, hanno dato vita ad un ricercato progetto musicale. Il quintetto, infatti, vanta un repertorio libero da limiti di epoca e di genere, determinato da un imponente studio della musica classica e dei suoi più celebri protagonisti. I maestri di musica esibiscono un programma vasto e indicato per soddisfare i vari gusti musicali del pubblico variegato che da anni li segue. Dal tango argentino al jazz, senza dimenticare la musica da film, passando per il klezmer genere difficile ma affascinate e poi naturalmente la musica “colta” . Per il gruppo tutti i generi hanno uguale importanza e vengono eseguiti con la medesima cura ed attenzione. L’ensamble esegue brani originali e trascrizioni elaborate dagli stessi musicisti, spaziando così dal periodo classico al contemporaneo. Nella lunga biografia del quintetto si annoverano collaborazioni con famosi scrittori che hanno contribuito alla letteratura del novecento. Nei primi anni di attività ha partecipato a numerosissimi concorsi nazionali, piazzandosi sempre come primo o secondo posto, preannunciando già una lunga carriera di successi artistici e culturali. I maestri Massimo Barone (clarinetto mib/sib), Giovanni Venezia (clarinetto sib), Lorenzo De Lucia (clarinetto sib), Gabriele Carannante (clarinetto contralto) e Armando Puggioni (clarinetto basso) vantano un repertorio di grandi autori annoverati nel patrimonio mondiale della musica. Inoltre, grazie alla loro versatilità, riescono con perfetta armonia a cimentarsi anche nel celebre repertorio di musica classica napoletana e in suite di arie d’opera, composizioni immortali che da secoli contribuiscono alla storia della cultura italiana. Nei loro prossimi appuntamenti sono annoverate tappe eccellenti come la kermesse internazionale “Parco delle sculture” a Siena e la rassegna “Terre di Maremma” a Montemarino in provincia di Grosseto.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche