domenica 28 Aprile 2024
HomeAttualitàNolano, nasce il “Pronto soccorso” per quattrozampe: siglato protocollo tra 20 Comuni

Nolano, nasce il “Pronto soccorso” per quattrozampe: siglato protocollo tra 20 Comuni

CASAMARCIANO- Un “pronto soccorso” per gli animali feriti. E’ una delle iniziative che il Comune di Casamarciano, insieme ad altri dell’area nolana, intraprenderà in sinergia con il Criuv dell’Asl Napoli 3 Sud, nell’ambito di un progetto dedicato alla salute ed alla tutela dei cittadini e dei loro amici a quattro zampe.

Tra gli obiettivi del protocollo d’intesa siglato da 20 Comuni (Camposano, Carbonara di Nola, Casamarciano, Cicciano, Cimitile, Comiziano, Liveri, Mariglianella, Marigliano, Nola, Palma Campania, Roccarainola, San Paolo Belsito, Pomigliano d’Arco, San Vitaliano, Saviano, Scisciano, Tufino, Visciano), c’è la predisposizione dell’attività di primo soccorso presso gli ambulatori dell’Asl Napoli 3 Sud per gli animali investiti o sofferenti.

Il programma di attività dei venti Comuni dell’Agro prevede anche la creazione dell’Anagrafe ‘porta a porta’, così da incentivare i padroni di Fido ad iscriverlo nel registro canino, e l’introduzione del cosiddetto cane di quartiere che permetterà ai randagi sani, docili e sterilizzati di abbandonare il canile e tornare sul territorio grazie al supporto ed al monitoraggio delle associazioni. Per i proprietari o per chi intende prendersi cura di un animale invece sono previsti veri e propri corsi di formazione ed addestramento.

“L’abbandono e la cattiva gestione degli animali randagi e di affezione – spiega l’assessore alla Sanità e vicesindaco di Casamarciano Francesco Buono – sono problemi sociali ed economici di rilievo nella nostra Comunità e nell’intero territorio nolano. Attraverso questo programma di attività di Igiene Urbana Veterinaria otteniamo, grazie all’accordo tra ben venti Comuni ed il Criuv dell’Asl Napoli 3 Sud, un risultato importante per la cura e la tutela dei cani e per la vivibilità delle comunità coinvolte: è un progetto importante sollecitato dal bilancio partecipativo e che potrà servire per accrescere il senso civico dei cittadini”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche