venerdì 26 Aprile 2024
HomeCultura e Spettacoli"Ogni maledetto turno", il libro antistress di Ferdinando Gaeta dedicato agli operatori...

“Ogni maledetto turno”, il libro antistress di Ferdinando Gaeta dedicato agli operatori sanitari

Ridurre lo stress leggendo un libro si può? La risposta è si, leggendo il nuovo lavoro editoriale di Ferdinando Gaeta “Ogni maledetto turno”, Manuale di sopravvivenza per operatori sanitari.  Sappiamo bene che un operatore sanitario è sottoposto ogni giorno a stress che si ripercuote sulla vita quotidiana e si deve cercare di ridurlo in tutti i modi possibili. Da questo concetto nasce il libro, un’opera che si rivolge a tutti gli operatori sanitari, ma i suoi consigli sono applicabili a qualsiasi lavoro e non solo. In una prima parte si parla di tecniche antistress, in particolare di meditazione e mindfulness, che si potrebbe definire come l’arte di essere attenti al momento presente, senza distrazioni, con la mente nel “qui e ora”.

Nella seconda parte, più leggera e divertente, consigli e dritte per sopravvivere allo stress lavorativo e, infine, una serie di esercizi per addestrarsi nella mindfulness, esercizi che si possono fare tranquillamente durante la giornata lavorativa.

E’ stata dedicata una pagina sul sito “Sanitari consapevoli”, un sito che si occupa degli operatori sanitari e di tecniche antistress (meditazione, mindfulness). Si può scaricare gratuitamente anche un piccolo e-book (una specie di vademecum) , sempre dedicato agli operatori sanitari, “Operatori sanitari e stress: come ridurlo in sette mosse”. Non sveleremo oltre, possiamo soltanto consigliarvi di andare in libreria e comprarlo, un metodo semplice per migliorare la vita.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche