sabato 27 Aprile 2024
HomeCronacaOperazione antibracconaggio a Giugliano

Operazione antibracconaggio a Giugliano

GIUGLIANO IN CAMPANIA. Vasta operazione antibracconaggio congiunta tra carabinieri e Lipu.

Il giorno 26 ottobre 2019 il Comando Stazione Carabinieri Forestale di Pozzuoli (NA), congiuntamente alle Guardie Giurate Venatorie e Zoofile della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) svolgendo attività di vigilanza venatoria per il controllo e contrasto dei fenomeni relativi all’attivista di bracconaggio e dei reati ai danni dell’ambiente, si sono recate nel territorio agreste della provincia di Napoli in particolare Giugliano in Campania. Durante l’operazione sono stati controllati diverse decine di cacciatori ed effettuati anche numerosi controlli sull’anagrafe canina, molti di loro sono risultati in regola con la documentazione necessaria e prevista per l’espletamento dell’attività venatoria. Solo per 2 bracconieri la giornata è finita nella peggiore delle ipotesi in quanto sono stati differiti all’AG. di competenza, poiché beccati ad esercitare l’attività venatoria con l’ausilio di un richiamo elettroacustico (detto comunemente “FONOFIL”) che è severamente vietati dalla Legge 157/92. I soggetti sorpresi alle prime luci dell’alba nel comune di Giuliano in Campania (NA) precisamente in località “Carrafiello si sono visti sottratti i 2 fucili e ben 113 munizioni poiché posti sotto sequestro dai Carabinieri dopo aver accertato il reato in flagranza e non hanno che potuto procedere agli atti di rito.
Il delegato provinciale della LIPU Avv. PROCACCINI Fabio il Coordinatore Regionale delle Guardie Zoofile e Venatorie della LIPU fanno presente che durante questo periodo di migrazione degli uccelli i controlli saranno più continui e ferrei per contrastare tutte quelle attività illecite che portano alla sottrazione del patrimonio indisponibile dello stato quale “Fauna Selvatica” con l’uso di mezzi non consentiti dalla legge .
La LIPU ringrazia l’Arma dei Carabinieri in particolare il Comando Stazione Carabinieri Forestale di Pozzuoli per la fattiva e celere collaborazione e per il continuo controllo del territorio per la prevenzione del contrasto del bracconaggio.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche