domenica 28 Aprile 2024
HomeAttualitàOttaviano. Il Papa ha benedetto la statua restaurata di San Giuseppe

Ottaviano. Il Papa ha benedetto la statua restaurata di San Giuseppe

Ottaviano. “Gioite con me! Il Santo Padre Francesco al termine dell’Udienza Generale di oggi mercoledì 27 ottobre 2021, ha benedetto la nostra statua restaurata di San Giuseppe. Il Santo Sposo di Maria protegga la nostra comunità di San Gennarello e Ottaviano tutta”. Con queste parole, affidate ad un post su Facebook e Instagram, il parroco don Raffaele Rianna ha annunciato l’importante evento alla comunità.
La statua lignea di San Giuseppe, pregevole opera del XIX sec. è stata restaurata dal dottor Umberto Maggio di Ottaviano, la direzione dei lavori affidata alla dottoresaa Tonia Solpietro dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Nola e l’alta sorveglianza della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti Paesaggio per l’area metropolitana di Napoli affidata al funzionario di zona dottor Franco Di Spirito e alla funzionaria restauratrice dottoressa Palma Recchia.
“Il restauro di questa statua – afferma don Raffaele – è un segno altamente simbolico, perché non solo si riporta all’antico splendore un’opera d’arte, ma è uno dei frutti di un intenso percorso di riflessione sulla paternità voluto dal Papa”. Infatti, il Santo Padre ha dedicato uno speciale “anno santo” proprio a San Giuseppe per ricordare il 150° anniversario della sua dichiarazione a Patrono della Chiesa universale avvenuta l’8 dicembre 1870.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche