venerdì 3 Maggio 2024
HomeAppuntamentiPaolino Avella, a San Sebastiano memoria ed eventi a 20 anni dalla...

Paolino Avella, a San Sebastiano memoria ed eventi a 20 anni dalla tragedia

San Sebastiano al Vesuvio. Paolino Avella, sarà ricordato il 5 aprile con una giornata di eventi a 20 anni dalla tragedia. Il Comune di San Sebastiano al Vesuvio (Napoli) ricorda Paolino, studente originario di Pollena Trocchia morto a 17 anni nel tentativo di sfuggire a due rapinatori che, dopo averlo intercettato fuori da scuola volevano rubargli lo scooter. Mercoledì 5 aprile l’associazione ‘Paolino Avella onlus’ e il Polo liceale ‘Salvatore Di Giacomo’, patrocinati dal Comune di San Sebastiano al Vesuvio, hanno organizzato alcune iniziative illustrate in una conferenza stampa alla presenza dei docenti, il vice preside Domenico Licciardo, l’avvocato Alfredo Avella, padre di Paolino e presidente dell’omonima onlus, l’assessore allo Sport di San Sebastiano al Vesuvio Ignazio Simeoli, l’ex liceale e testimonial dell’evento, Ciro Limatola, voce di Radio Kiss Kiss, della giornalista Luciana Esposito, amica di Paolino ed ex liceale.

Mercoledì alle 9.30 inaugurazione delle partite del ventennale presso il polo basket camp del liceo ‘Salvatore Di Giacomo’ (Ciro Limatola, speaker di Radio Kiss Kiss, conduce l’evento). A seguire, consegna delle borse di studio vincitrici del concorso giornalistico e artistico ‘Paolino Day il ventennale’.

Proiezione del cortometraggio ‘Diciotto anni per sempre’ realizzato dagli studenti delle scuole superiori e presentazione del libro ‘Paolino Avella – il Ragno’ di Luciana Esposito. Alle 12.00 partirà il corteo ‘Il viaggio della memoria – dalla scuola alla stele’. Nel pomeriggio allo stadio comunale ‘Capasso’ triangolare di calcio tra Liceo Di Giacomo e Asd San Sebastiano calcio Mazzeo ed ex allievi artisti e professori. Padrino dell’evento Gino Rivieccio.

Giuseppe Giordano, assessore del Comune di San Giorgio a Cremano con delega alle politiche sociali, scuola e innovazione ha comunicato la volontà di ridare vita alla web radio intitolata a Paolino Avella, nata nel 2014 presso il centro polifunzionale giovanile sangiorgese, ma ferma da diversi anni, complice l’indisponibilità di giovani disposti ad occuparsene.

Ecco il programma dettagliato:

ore 9.30 inaugurazione dei giochi del ventennale presso campo di basket polo liceale “Salvatore Di Giacomo” conduce l’evento Ciro Limatola, speaker di Radio Kiss Kiss.

ore 11.00 auditorium polo liceale “Salvatore Di Giacomo”

Premiazione dei vincitori delle borse di studio del concorso giornalistico e concorso d’arte “Paolino Day il ventennale”.

Proiezione del cortometraggio “diciotto anni per sempre” realizzato dai ragazzi del polo liceale Di Giacomo – progetto giornalismo.

Presentazione del libro “Paolino Avella – il Ragno” di Luciana Esposito.

L’evento è aperto al pubblico.

Ore 12.00 corteo “il cammino dei ricordi – dalla scuola alla stele”, passeggiata commemorativa sul percorso: via Falconi; piazzale Plinio; via Plinio; via Roma; piazza Belvedere; via Matteotti. Il corteo ripercorrerà simbolicamente l’ultimo percorso di Paolino, fino alla stele istituita in suo ricordo nel punto in cui la sua corsa terminò bruscamente.
L’evento è aperto al pubblico.
Ore 16 stadio comunale “Capasso” – scuola calcio Mazzeo, via della libertà

La partita della legalità, triangolare di calcio tra: Liceo Di Giacomo VS ASD San Sebastiano calcio Mazzeo VS artisti ex alunni e professori.

Ospiti d’onore: Paolo Caiazzo, Enzo Borrelli, Ciro Ceruti, Emanuel Ceruti, Marco e Raf di Radio Kiss Kiss.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche