domenica 26 Maggio 2024
HomeCultura e SpettacoliPartenza col botto per il film “Tramite amicizia” di Siani

Partenza col botto per il film “Tramite amicizia” di Siani

Roma, 15 febbraio 2023 – Ottima partenza per il nuovo film di Alessandro Siani “Tramite amicizia” che debutta conquistando il primo posto al box office nel giorno di San Valentino. Il film, prodotto da Fulvio e Federica Lucisano, una produzione Italian International Film (Gruppo Lucisano) con Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution, incassa nel primo giorno di programmazione più di 280 mila euro con oltre 42 mila spettatori.

“Un risultato fantastico per festeggiare al meglio San Valentino – dichiara la produttrice Federica Lucisano – vedere un film italiano in vetta alla classifica ci riempie di gioia e rafforza la nostra determinazione nel riportare il cinema italiano nel cuore dei nostri spettatori. Ringrazio tutti gli amici (è il caso di dirlo!) – Alessandro Siani, Rai Cinema, O1 Distribution – che hanno lavorato per questo successo”.

“Lo splendido risultato ottenuto dal film di Alessandro Siani – afferma Luigi Lonigro, direttore di 01 Distribution- ci dice che  i grandi autori comici continuano ad essere nel cuore del pubblico. Si tratta di una partenza straordinaria, considerando anche l ‘uscita di martedì, che ci dimostra che gli spettatori hanno ancora voglia di ridere con intelligenza e con gusto accompagnati da una storia articolata come questa che racconta anche l’amore e l’amicizia”.

“Da un paio di anni – dice Alessandro Siani, sceneggiatore, regista e attore protagonista – per scegliere di uscire con un film in sala ci vuole coraggio … oggi addirittura anche un pizzico di incoscienza!!!! Grazie a coloro che credono ancora nella magia della sala e soprattutto al pubblico che rende possibile l’impossibile! Il percorso è ancora lungo ma si intravede una luce …ed è quella di un proiettore! “

SINOSSI

Tramite amicizia racconta di Lorenzo (Alessandro Siani), il proprietario di un’agenzia che offre amici a noleggio. Se hai bisogno di conforto, di compagnia o semplicemente di un consiglio per fare shopping, Lorenzo è il finto amico che fa per te! Affabile, premuroso, gentile. Insomma, l’amico perfetto…
Questa volta però, a rivolgersi all’agenzia non sono degli sconosciuti, ma i familiari di Lorenzo, dipendenti di una fabbrica di dolciumi che il proprietario, Alberto Dessè (Max Tortora), in un momento di profondo scoramento, sentendosi estremamente solo, vuole vendere. A rischio centinaia di posti lavoro. Non c’è dubbio, il re dei dolciumi ha bisogno di un amico e Lorenzo è l’uomo che fa per lui! Tra gag e colpi di scena, la complicità della cugina Filomena (Maria Di Biase) e di un’amica molto speciale Maya (Matilde Gioli), riuscirà Lorenzo a convincere Alberto a salvare l’azienda e i suoi dipendenti?

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche